« Torna indietro

Incendi, i volontari si preparano alle emergenze estive

Pubblicato il 30 Giugno, 2020

«Di fronte agli incendi, guai ad improvvisarsi, mai lasciarsi trascinare dall’adrenalina, seguire sempre le indicazioni dei vigili del fuoco e dei volontari con più esperienza, perché il rischio è dietro l’angolo, nonostante le protezioni». Lo sottolinea Tonino Ruggeri, oltre vent’anni di esperienza sul campo come volontario e formatore della Misericordia di Spadafora.

Gli incendi di metà maggio, in piena pandemia

A metà maggio, quando per due giorni il fronte degli incendi ha coinvolto intere frazioni della vallata, portando anche alla chiusura della Messina-Palermo, Tonino Ruggeri è stato impegnato sul campo con il resto della squadra di volontari. «Abbiamo segnalato ai vigili del fuoco le strade di accesso all’area interessata, i punti di approvvigionamento idrico più vicini – racconta – poi, a mano a mano che il fronte del fuoco si spostava, abbiamo cominciato l’evacuazione delle abitazioni a rischio, trasformando la sala operativa allestita per rispondere alle chiamate legate all’emergenza Covid in punto di raccolta aperto 24 ore su 24 per sfollati, forze dell’ordine, Protezione Civile e volontari. La cosa più difficile? Ogni volta è convincere gli anziani a lasciare le proprie case. Ricordare: “Nonna, hai preso le pillole? Hai chiuso il gas?”. E sentirsi rispondere: “Ho accostato le persiane? Ho chiuso a chiave?”».

Mai improvvisarsi: due corsi organizzati dal Cesv Messina

Tonino e gli altri volontari messinesi impegnati in attività di Protezione civile sanno che occorre tenere alta la guardia. Soprattutto ora, con il caldo che aumenta e le erbacce ormai secche nelle campagne.

Non per caso, a luglio il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, organizza due corsi per formare addetti alla prevenzione incendi e gestione emergenze nei luoghi di lavoro a rischio alto, dedicati ai volontari appartenenti ad associazioni iscritte al Registro regionale della Protezione Civile. Sono 24 i posti disponibili complessivamente per i due corsi, che si svolgeranno uno a Messina e uno a San Piero Patti nella sede della Confraternita di Misericordia. Previste 16 ore di teoria (in formazione a distanza a Messina e dal vivo, nella sede della Confraternita di Misericordia, a San Piero Patti), 4 ore di pratica nel rispetto dei protocolli COVID-19 e la prova finale presso il comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Prevenzione incendi: iscrizioni entro il 4 luglio

Per iscriversi, basta compilare la scheda al link https://bit.ly/3evVVig entro le ore 18:00 del 4 luglio. Per ogni associazione potranno partecipare non più di due volontari. In caso di richieste maggiori rispetto ai posti disponibili sarà data precedenza alle associazioni già operative nell’ambito della prevenzione incendi e gestione emergenze, garantendo la partecipazione di almeno un volontario per ente, nel rispetto dell’ordine cronologico di iscrizione. Tutti i dettagli su www.cesvmessina.org.

About Post Author