« Torna indietro

Lions club, 20 mila audiolibri a portata di app

Si tratta del “Libro Parlato Lions” un’app per smartphone e tablet sviluppata dal Lions Club di San Donà di Piave che consente di accedere ad un catalogo di 20 mila audiolibri, dai grandi classici della narrativa, alla letteratura contemporanea passando per la saggistica.

Pubblicato il 30 Giugno, 2020

Potersi godere il piacere di un buon libro anche se si hanno problemi di vista. A Jesolo si può, grazie al nuovo servizio cui ha aderito la biblioteca civica. Si tratta del “Libro Parlato Lions” un’app per smartphone e tablet sviluppata dal Lions Club di San Donà di Piave che consente di accedere ad un catalogo di 20 mila audiolibri, dai grandi classici della narrativa, alla letteratura contemporanea passando per la saggistica.

La convenzione siglata dalla biblioteca di Jesolo con il Lions Club di San Donà di Piave permette a tutte quelle persone che non sono in grado di leggere autonomamente, a causa di disabilità fisiche o sensoriali, anche temporanee di poter accedere ad un servizio che promuove la lettura e, di conseguenza, il diritto alla cultura. Il progetto si rivolge quindi ai non vedenti, agli ipovedenti gravi, i dislessici e gli anziani che possono chiedere al personale della biblioteca l’attivazione del servizio. 

Possono usufruire dell’opportunità anche le persone temporaneamente ricoverate in ospedale o sottoposte a cure in day hospital presso strutture convenzionate, ricevendo in prestito tablet e cuffie con cui poter ascoltare il libro preferito. Oltre ad offrire migliaia di testi letti da volontari, l’app permette anche di “donare la voce” mettendo quindi a disposizione un po’ del proprio tempo e della propria voce per regalare momenti di serenità agli altri.

“Jesolo è una realtà sempre in fermento e sempre alla ricerca di modi per ampliare l’offerta culturale rivolta ai suoi cittadini. La biblioteca civica in particolar modo svolge un ruolo di primo piano essendo la casa della cultura  e pronta ad erogare nuovi servizi – commenta l’assessore alla Cultura della città di Jesolo, Otello Bergamo. L’app “Libro Parlato Lions” è solo l’ultima di una lunga serie di novità che dimostrano l’attenzione al bisogno di conoscenza degli jesolani e abbiamo trovato in questo caso un’associazione all’avanguardia in questo campo con grande esperienza alle spalle. Grazie a questa collaborazione mettiamo le i cittadini con difficoltà visive nella condizione di poter vivere al meglio il diritto alla lettura e alla cultura”.

About Post Author