« Torna indietro

Nuovi vertici Alitalia per il decollo della compagnia

Pubblicato il 30 Giugno, 2020

Giusppe Conte ha dato conferma:  Francesco Caio e Fabio Lazzerini saranno rispettivamente presidente e amministratore delegato della nuova Alitalia. Caio dal 2014 al 2017 è stato amministratore delegato di Poste italiane ed attualmente è presidente del consiglio d’amministrazione di Saipem. Lazzerini, invece, è già un dirigente di Alitalia.

“Abbiamo lavorato al dossier Alitalia in modo da procedere rapidamente alla sottoscrizione della nuova Società, – scrive Conte in un post -tramite un decreto proposto dal ministro Gualtieri e cofirmato dai ministri De MicheliPatuanelli e Catalfo. Abbiamo condiviso le linee guida che orienteranno il piano industriale, che dovrà consentire il perseguimento di strategie aziendali nel segno della economicità di gestione, in modo da affrontare, con piena capacità competitiva, le complesse sfide del mercato dei trasporti aerei post-Covid 19”. 

Il governo quindi annuncia la riforma necessaria per rilancio della compagnia aerea che già da anni sta tentando con scarso successo il riscatto. “ Abbiamo fretta di procedere e di rilanciare un vettore nazionale che possa offrire le massime garanzie -prosegue Conte- non solo di una gestione aziendale efficace ed efficiente, ma anche di valorizzazione dell’intero sistema dei trasporti nazionali, approfittando delle occasioni che l’intermodalità e la nuova fase mondiale possono offrire al nostro mercato dei trasporti aerei, che è il secondo in Europa”.

About Post Author