« Torna indietro

Le ricette di Coralba

Pubblicato il 1 Luglio, 2020

Coralba Martini è nata a Prato il 28 agosto del 1974 e vive a Seano. Madre di un adolescente, amante dei gatti e dei cani, dei libri e della fotografia ma soprattutto della cucina. Figlia di un’emiliana e di un toscano, la sua cucina ha unito le due tradizioni per dar vita a qualcosa di veramente gustoso. Ama la tradizione, la cucina di una volta e i suoi vecchi utensili e allo stesso tempo adora le contaminazioni e le culture gastronomiche di altri paesi.

Se fossimo esterofili la definiremmo Private Chef, Food blogger e Food Writer, ma Coralba non ha bisogno del fumo, lei è tutta arrosto e preferisce definirsi una cuoca. Tiene corsi di cucina e allieta le serate di chi vuol mangiar bene con il suo servizio a domicilio. La potete seguire sul suo blog https://duecuorieunalasagna.it.

E’ stata ospite della Prova del Cuoco l’ultimo anno della Clerici su Rai 1, del programma Quel che passa il convento su Tv2000 e del programma Ma che bontà su Tele Regione Toscana. L’ultima apparizione televisiva a Pillole di sapori a Italia 7. Fa parte della Federazione Italiana Cuochi e dell’Associazione Cuochi Prato. Da un anno ha scoperto la sua intolleranza al glutine e questo piuttosto che deprimerla l’ha portata a rivisitare alcune ricette e crearne di nuove per aiutare chi ha il suo stesso problema, senza per questo rinnegare le ricette della tradizione tosco-emiliana.

Coralba è vulcanica, eclettica e poliedrica. All’attivo ha anche un libro scritto a quattro mani con Enrico Pasquetti dottore in fisioterapia e scrittore per passione, intitolato “Nel Cassetto di Nonna Adele” .

Un romanzo, un libro suddiviso in quattro racconti come le stagioni, dove in ogni racconto le protagoniste sono 12 ricette legate alla stagione a cui è dedicato il capitolo. Un libro originale, non banale , del resto per Coralba la banalità è un concetto sconosciuto e bontà sua che ha deciso di regalarci le sue preziose ricette. Un gesto d’affetto per la sua gente con le sue stesse radici.

Fiori di Zucca ripieni (da “Nel Cassetto di Nonna Adele)

Ingredienti : 20 Fiori di zucca grandi, 300 g di Pane o se preferite macinato di carne, Prezzemolo q.b, 1 Uovo, 100g di Parmigiano reggiano, 1 Spicchio di aglio, Sale q.b, Pepe q.b.

Per la cottura : 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, ½ bicchiere di vino bianco secco

Raccogliere in una terrina, il pane, (precedentemente messo in ammollo in acqua e strizzato bene) l’uovo e il prezzemolo tirato grossolanamente, il sale, il pepe, il parmigiano e lo spicchio di aglio.

Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavorate e lavate i fiori di zucca, riempiteli per metà con il ripieno preparato. Richiudete quindi verso l’interno i lembi di fiore in eccesso come per formare delle piramidi. Versate l’olio in una padella antiaderente, adagiatevi i fiori di zucca a testa ingiù e cuoceteli delicatamente a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungete vino bianco e regolate di sale. Continuate la cottura per altri 15/20 minuti facendo dorare i fiori in modo uniforme.

About Post Author