« Torna indietro

animali da compagnia

close up, cat and dog together lying on the floor

Liguria, gli animali da compagnia potranno essere sepolti con il padrone: nuova legge

Gli animali di compagnia potranno essere sepolti con il padrone: nuova legge approvata ieri

Pubblicato il 1 Luglio, 2020

Liguria – Ora, anche in Liguria, “per sempre insieme”. Gli animali di compagnia potranno essere sepolti con il padrone, all’interno delle tombe o nei loculi al cimitero. Questo è quanto prevede la nuova legge regionale in materia di cimiteri e servizi funebri approvata il  30 giugno 2020 in consiglio regionale con 27 voti favorevoli. 

Cani, gatti, conigli, cavie, uccellini e tanti altri animaletti, riconosciute da compagnia, secondo le leggi vigenti (Regolamento UE 576/2013, legge 201/2010 e decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 febbraio 2003) potranno, anche in Liguria, ritrovarsi con i loro umani.  Da oggi, infatti, è possibile tumulare, dopo la cremazione e in un’urna separata, le ceneri degli animali da compagnia nella tomba o nel loculo del padrone o nella tomba di famiglia su richiesta o per volontà del defunto o dei suoi eredi. 

Animali da compagnia: i costi della tumulazione

costi della tumulazione dell’animale di affezione sono a carico di chi la dispone e vengono definiti dal Comune del cimitero in base alla durata della concessione residua, così come avviene per gli esseri umani

Insomma, non sarà più ‘finché morte non vi separi’, ma un legame d’amore per sempre insieme, persino nella tomba.  

About Post Author