« Torna indietro

Palazzo Alto

Palazzo Alto,

Murales a Palazzo Alto, Borrelli e Simioli, «Pubblicità sì e Pino Daniele no? Siamo basiti»

Pubblicato il 1 Luglio, 2020

E’ diventato un caso il no della Soprintendenza al murales di Jorit dedicato a Pino Daniele sulla facciata del Palazzo Alto, in piazza Garibaldi. Si registrano diverse prese di posizione sulla questione ed anche la precisazione delle Ferrovie che contestano il presunto vincolo. Nelle ultime ore si registra anche un possibile evento pro murales sollecitato dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e dal conduttore radiofonico de “La Radiazza”, Gianni Simioli.

Si legge nella nota pubblicata da Borrelli, «l murales di Pino Daniele ad opera di Jorit a Piazza Garibaldi, la Sovrintendenza dice no. Borrelli e Simioli: “Le pubblicità si e Pino Daniele no? Forse non sanno bene di chi si stia parlando. Organizzeremo sotto alla loro sede un flash-mob con la musica di Pino, così glie lo ricorderemo.”

Lo Street-artist Jorit aveva comunicato di voler realizzare un’opera dedicata al grande Pino Daniele, un grande murales raffigurante il volto di uno dei più grandi artisti napoletani nella restaurata Piazza Garibaldi.
Arriva però un brusco ed inaspettato stop da parte della Sovrintendenza che ha detto no alla realizzazione del murale sulla facciata del Palazzo Alto delle Ferrovie dello Stato, così come era stato previsto.
“Siamo basiti. Davvero non capiamo il motivo di questo diniego. Forse su quel palazzo vanno bene le pubblicità ma non la rappresentazione di chi ha contribuito a rendere Napoli grande nel mondo?
Forse alcuni esponenti della Sovrintendenza non sanno bene di chi si sta parlando oppure hanno un ricordo offuscato di Pino Daniele, è bene allora ricordarglielo. Organizzeremo un flash-mob sotto la sede della Sovrintendenza con la musica di Pino, così forse i sentimenti avranno la meglio. ”-hanno commentato il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il conduttore radiofonico de “La Radiazza” Gianni Simioli.

About Post Author