« Torna indietro

Senza categoria

Riparte il 2 luglio “Legnago sotto le stelle” con 40 eventi

Pubblicato il 2 Luglio, 2020

“E’ di scena l’estate” è il programma di eventi, in partenza domani, ideato dal Comune di Legnago per far ripartire la cultura a Legnago, dopo mesi di fermo causa emergenza Covid. E con essa far ripartire anche le attività economiche della città, obiettivo cardine di questo “festival d’estate”. 

Il sindaco Graziano Lorenzetti (quinto da sinistra) con Frattini, Bellinazzo, Rinaldi, Mattiazzi, Scapini

Un festival ricco di iniziative: ben 40 eventi solo per il mese di luglio, distribuiti in diverse location della città. 

Una locandina delicata e ispirata al sogno, illustrata da Alessandro Sanna, dedicata , come sottolineato dal Sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti, “a una Legnago sotto le stelle ma soprattutto tra le stelle”. Perché molti sono i protagonisti delle varie serate, volute da un gruppo variegato formato dagli assessorati alla cultura e alle attività economiche, la Pro Loco di Legnago, La Fondazione Fioroni, L’Associazione Portobello di Porto di Legnago, l’Accademia Salieri e il Centro Ambientale archeologico. 

“Abbiamo coinvolto persone mai coinvolte prima, persone con competenze specifiche e con delle potenzialità enormi mai espresse finora sul territorio.”, ha sottolineato il Sindaco presentando questa mattina il festival in conferenza stampa, “Abbiamo affiancato grandi artisti nazionali ad artisti locali, perché è giusto valorizzare il nostro territorio. Per fare operazioni straordinarie ci vogliono persone straordinarie. Per questo il gruppo che ha lavorato a questa rassegna estiva è un gruppo importante. Il nostro obiettivo era allargare il raggio d’azione a persone con competenze diverse. Legnago non è un paesello, è una città. Vogliamo pensare in grande. E noi crediamo che questo festival estivo sia l’azione giusta, soprattutto per le attività economiche locali. Legnago deve tornare appetibile. La gente deve venire perché ci crede.”

Musica, danza, cinema, teatro, letteratura si mescolano per questa edizione di “Legnago sotto le stelle”.

Si parte domani con il primo giovedì sotto le stelle. Quattro band che si esibiranno in 4 “angoli” diversi di Legnago: Via Matteotti, Teatro Salieri, Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà. 

“Abbiamo voluto svecchiare i giovedi”, ha spiegato Paola Mattiazzi, direttrice creativa del festival, “Ci saranno gruppi emergenti assieme a scuole di musica locale. Ogni scuola a causa del Covid ha perso il 50% dei propri studenti, ed è giusto che vengano valorizzate e supportate”. Quanto agli stili musicali, si va dal rock blues al soul, passando per il pop. 

Occhi puntati sul Teatro Salieri, “che verrà sfruttato come mai prima”, ha annunciato Mattiazzi. Oltre al giovedì, per 4 sabati ci sarà un appuntamento fisso con la musica al Bar teatro Salieri.

Sempre il Giovedi, a Villa Stopazzolo si terranno 3 serate (Rassegna “Un Cortile di Libri”) organizzate da Riccardo Frattini, con ospiti 3 autori locali che presenteranno i loro libri.

Nel giardino del Centro Archeologico invece, solo su prenotazione visto il numero ristretto di posti disponibili (150) avrà luogo la rassegna ideata da Alessandro Rinaldi, “In una notte in blu”. Si inizia il 12 luglio con un omaggio alla musica del Brasile (e a Vinicius de Morae) con la famosa interprete italiana Barbara Casini, ambasciatrice italiana all’estero della musica brasiliana. E si finisce il 26 con una serata dedicata al tango. 

Cinque gli eventi programmati al Giardino del Palazzo Fioroni: si parte il 5 luglio con Enrico Galliano che presenta il libro “Dormi stanotte sul mio cuore”, si prosegue con Leonardo Frattini e Alle Binder e si termina il 28 con l’associazione Astrofili che parlerà del passato e futuro dell’esplorazione lunare. 

Infine, sempre nel Giardino del Centro Ambientale Archeologico, si svolgeranno 4 serate dedicate al cinema sotto le stelle.

Grande impegno anche da parte della Pro Loco di Legnago, diretta da Cesare Canoso, che metterà a disposizione 23 volontari per garantire la sicurezza durante lo svolgimento degli eventi. Oggi Canoso ha poi annunciato un altro evento previsto per il 30 agosto: una grande festa di ringraziamento dedicata a tutti gli operatori sanitari dell’ospedale. 

“’E’ di scena l’estate” si svolgerà in totale sicurezza, grazie anche al supporto di Pro Loco, e delle associazioni Portobello e di Casette. Saranno obbligatori mascherina e igienizzazione delle mani, due regole che verranno fatte rispettare ai varchi di accesso agli eventi, dove ci saranno controlli ferrei. “I percorsi da seguire saranno segnati a terra così come le distanze da mantenere”, ha spiegato Nicola Scapini, Assessore alle Attività Economiche, “Ogni 20 minuti i gruppi che suoneranno faranno una pausa per ricordare le misure di sicurezza da rispettare per far sì che questo festival sia piacevole e sicuro per tutti. Questo festival, che non si fermerà a luglio ma proseguirà ad agosto e settembre, è stato voluto per dare respiro alle nostre attività. I giovedì di luglio sono una riposta dell’amministrazione alle necessità delle attività locali”. 

Per prenotare gli spettacoli con posti limitati,  chiamare l’Ufficio cultura del Comune di Legnago (tel. 0442.634958, dal lunedì al venerdì, ore 9.30-12.30)

About Post Author