« Torna indietro

contagi

Bonus Covid-19: premi fino a 2mila euro al personale sanitario impegnato nell’emergenza

Bonus Covid-19: premi fino a 2mila euro al personale sanitario impegnato nell’emergenza…

Pubblicato il 2 Luglio, 2020

E’ stato sottoscritto l’accordo, tra Regione Liguria e sindacati, sul bonus  straordinario al personale sanitario che nei mesi scorsi hanno cercato di proteggere, anche a costo della loro stessa vita, la comunità ligure dal Covid-19.

Bonus Covid al personale sanitario: la dichiarazione del presidente ligure Giovanni Toti

“Abbiamo portato a termine l’impegno che ci eravamo assunti. Oggi è la dimostrazione che ai manifesti, dovuti, per ringraziare il personale sanitario sono seguiti i fatti”. È così che il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, in una conferenza stampa ad hoc sulla materia tenuta a Genova, ha annunciato il riconoscimento di un bonus per i circa 16mila lavoratori impegnati nelle aziende sanitarie e ospedaliere per far fronte all’emergenza Covid.

Premi che saranno erogati entro agosto e che sono stati divisi in fasce, a seconda della “vicinanza” con il virus, e fino a 2.000 euro per chi è stato in ‘prima linea’.

Bonus Covid: la ripartizione in tre fasce

La fascia A sarà quella dei reparti più colpiti (tra cui malattie infettive, pneumologia, le strutture di pronto soccorso) che nei prossimi mesi si vedranno accreditare 1.400 euro. Nella fascia B saranno compresi i reparti “non Covid” in cui però è stato registrato almeno il 10% di giornate di degenza complessive per coronavirus nei mesi di marzo e aprile: per il loro personale è previsto un premio di 800 euro. Infine la fascia C, tutti coloro che hanno agito dietro le quinte, come gli amministrativi, che riceveranno 400 euro in più in busta paga.

About Post Author