« Torna indietro

Coronavirus Emilia-Romagna raccolta fondi: raggiunti quasi 70 milioni di euro

Coronavirus Emilia-Romagna: la raccolta fondi raggiunge quasi 70 milioni di euro. Presentato questa mattina il sito Donazioni per monitorare le attività.

Pubblicato il 2 Luglio, 2020

Coronavirus Emilia-Romagna: la raccolta fondi raggiunge quasi 70 milioni di euro.

Oltre 68 milioni di euro. A tanto ammonta il valore delle quasi 50mila (49.829) donazioni – fatte in denaro (57 milioni), ma anche beni e servizi (11 milioni) – che gli emiliano-romagnoli hanno devoluto a favore della campagna “Insieme si può”, promossa dalla Regione, e direttamente alle Aziende sanitarie. Questi dati raccolti fino al 15 giugno 2020.

Cittadini, famiglie, imprese, enti, associazioni, fondazioni e istituti bancari: tutti insieme per sostenere il sistema sanitario regionale e battere il Coronavirus.

Ora, la grande generosità dei donatori viene raccolta e ‘raccontata’ in un sito “Donazioni”, voluto e realizzato dalla Regione per dare a tutti i cittadini la possibilità di sapere, nella massima trasparenza, come sono stati donati, raccolti e utilizzati i soldi e i beni. Sul sito, infatti, è indicata la natura della donazione (denaro, beni, servizi), il tipo di donatore (cittadini, associazioni, fondazioni, imprese, enti pubblici), come sono state utilizzate le risorse, cosa è stato acquistato e donato. Una cospicua parte del denaro è servita per allestire posti aggiuntivi di terapia intensiva, ma sono state acquistate anche centinaia di migliaia di attrezzature sanitarie (ventilatori, ecografi, saturimetri) e milioni di dispositivi di protezione individuali.

E non è ancora finita, perché è possibile, per chi vuole, continuare a donare, sia alle Aziende sia sul conto della Protezione civile regionale messo a disposizione dalla campagna “Insieme si può. L’Emilia-Romagna contro il Coronavirus”.

I dati della campagna sono stati illustrati questa mattina nel corso di una videoconferenza stampa dal presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e dall’assessore alla Sanità, Raffaele Donini.

Apprendiamo la notizia dal sito ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

About Post Author