« Torna indietro

asst sette leghi

Tradate contro le ludopatie: nuova sfida per l’ASST Sette Laghi

Superata la fase acuta dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, il Servizio di Prevenzione e Cura delle Dipendenze (SerD) dell’ASST Sette Laghi inaugura la Fase 2, presentando un nuovo servizio.

Pubblicato il 2 Luglio, 2020

Superata la fase acuta dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, il Servizio di Prevenzione e Cura delle Dipendenze (SerD) dell’ASST Sette Laghi inaugura la Fase 2, presentando un nuovo servizio. 

ASST Sette Laghi, arriva il progetto GAP

Dal 22 giugno è infatti operativo presso il SerT di Tradate, in Via Alberto da Tradate 3, il Progetto GAP per la cura del disturbo da gioco d’azzardo patologico, in attuazione della DGR 585/18 della Regione Lombardia.

Durante il lockdowndice il dottor Claudio Tosetto, Responsabile del Servizio Prevenzione e Cura delle Dipendenzela dipendenza dal gioco d’azzardo è diventata più insidiosa, spostandosi dalle sale slot e dalle macchinette dei bar, al computer di casa. I disturbi sono diventati così più severi.” (fonte asst – settelaghi)

Tosetto prosegue:Si tratta di una vera e propria piaga sociale, che comporta spesso perdite economiche rilevantissime, crisi familiari e tentativi di suicidio.

ASST Sette Laghi, modalità e info del Progetto Gap

Il servizio si avvale di un’educatrice professionale e di una psicologa, opzionate mediante convenzione con la Cooperativa Solidarietà e Servizi, nonché di un Dirigente Medico individuato tra il personale del SerD. L’ambulatorio del “Progetto GAP” diventerà riferimento unico per tutto il territorio della ASST Sette Laghi, anche se temporaneamente sarà ancora possibile per situazioni particolari rivolgersi  ai SerT di Arcisate, Cittiglio e Varese.

Al momento, è possibile accedere fisicamente alle strutture dei SerT solo previo appuntamento. I giocatori patologici e i loro familiari che volessero chiedere aiuto al Progetto GAP devono dunque telefonare (dalle 8.00 alle 14.00) o contattare via mail il Servizio Dipendenze presso la sede di Varese (tel. 0332 277410-1, mail: sert.varese@asst-settelaghi.it) oppure direttamente a Tradate (tel. 0331 811524, mail: sert.tradate@asst-settelaghi.it). 

Il colloquio di orientamento verrà fissato entro sette giorni dal primo contatto.

Leggi anche -> Biblioteca di Varese, finalmente buone notizie in arrivo

About Post Author