« Torna indietro

Il Sindaco Sboarina davanti a un cassonetto dell'Amia

Verona: cassonetti intelligenti Amia, raccolta differenziata aumentata del 31%

Pubblicato il 2 Luglio, 2020

Cresce del 31% in pochi mesi la raccolta differenziata a Verona. Il progetto pilota ‘cassonetti intelligenti’ voluto da Comune, Amia e Solori, avviato nei territori della sesta e settima circoscrizione, ha registrato da febbraio fino a fine giugno un aumento della raccolta dei rifiuti secco residuo e umido organico, passata da 40,57 al 71,5 per cento.

Un dato che, nonostante il lockdown, ha superato di gran lunga le aspettative e ha dimostrato l’ampia partecipazione della popolazione coinvolta.

Il progetto ha interessato 17.378 veronesi residenti e circa un migliaio di attività commerciali in molte zone di Borgo Venezia e San Michele Extra. Grazie all’utilizzo di cassonetti di nuova generazione “ad accesso controllato”, non solo è aumentata la percentuale di raccolta differenziata (rifiuto secco residuo e umido organico) ma si è registrato anche un importante crollo del rifiuto secco destinato a discarica (meno 70 per cento). Da rilevare anche la completa assenza di conferimenti da residenti fuori Comune.

Ciò anche grazie alla nuova modalità di accesso ai cassonetti. I nuovi contenitori sono infatti dotati di una tecnologia all’avanguardia che ne prevede l’apertura tramite un’App da cellulari o con una tessera personale solamente dagli utenti della zona, a scapito di coloro che, proprio per evitare la differenziata, portavano in città i rifiuti dai paesi limitrofi.

Tra i vantaggi della raccolta sostenibile ci sono benefici a livello ambientale. Amia, infatti, grazie al risparmio sul conferimento in discarica, potrà reinvestire importanti somme per effettuare altri servizi a vantaggio del verde cittadino. Ora si punta ad ampliare il progetto su tutto il territorio comunale.

Per il sindaco Federico Sboarina, oggi in piazza del Popolo a San Michele per presentare i risultati del progetto, si tratta di ‘una sfida vinta, all’insegna della tutela ambientale, del decoro, della tecnologia e dell’efficientamento del servizio”.

About Post Author