« Torna indietro

10 arresti, sequestrati 850 grammi di marijuana e 64,5 di hashish

10 arresti, sequestrati 850 grammi di marijuana e 64,5 di hashish

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

10 arresti, sequestrati 850 grammi di marijuana e 64,5 di hashish. Sono i numeri dell’operazione portata a termina stamani dai carabinieri del Comando Provinciale di Firenze hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari, disposta dal gip Agnese Di Girolamo del Tribunale di Firenze su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo toscano da parte di Gianni Tei, nei confronti di 26 soggetti (10 in custodia cautelare in carcere e 16 con divieto di dimora nella provincia di Firenze), ritenuti responsabili di numerosi episodi di spaccio, in concorso, di sostanze stupefacenti, in alcuni casi anche verso soggetti minorenni, nonché rissa. Tutti soggetti extracomunitari per lo più di origine gambiana, in molte circostanze hanno inoltre fornito false attestazioni circa la loro identità ai pubblici ufficiali in occasione di controlli di polizia.

Il provvedimento è stato emesso a conclusione di articolate indagini, iniziate nel mese di gennaio 2020 e protratte fino allo scorso maggio, continuate nel corso del periodo del lockdown, condotte dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri FI – Oltrarno, a seguito delle quali sono stati evidenziati gravi indizi di colpevolezza a carico dei destinatari delle misure in ordine a plurimi eventi di spaccio (278 cessioni documentate) occorsi lungo la linea 1 della tramvia e all’interno del parco delle Cascine (articolo https://www.dayitalianews.com/2020/07/03/cascine-centrale-di-spaccio-almeno-278-casi-di-cessione/). Qui la notte tra il 15 ed il 16 aprile scorso, è avvenuto un episodio di rissa nel quale sono state utilizzate anche armi improprie come un paletto di legno e una ruota di bicicletta, con il coinvolgimento di 10 degli indagati.

L’area delle Cascine era stata suddivisa come risulta delle indagini, in altre quattro sottozone, nelle quali i soggetti che operavano erano sempre i medesimi con analoghe modalità. Le sottozone in cui operavano gli indagati erano dagli stessi controllate al fine di destinarle durevolmente e stabilmente alla attività di spaccio di sostanza stupefacente del tipo marjuana ed hashish.

Nel corso dell’indagine si è assistito al quotidiano popolamento delle zone di spaccio da parte degli indagati, che cedevano stupefacente a numerosi acquirenti, spesso dopo averlo prelevato da nascondigli. Tra loro, gli indagati hanno manifestato una forte solidarietà, rifornendosi reciprocamente dello stupefacente, facendo a turno da collettori e/o passamano nella raccolta del denaro consegnato dagli acquirenti e nel presidiare il territorio.

È stata documentata la permanenza all’interno del parco, durante tutta la giornata, degli indagati, che consumavano sul posto pasti distribuiti, a pagamento, da un uomo ed una donna di origini africane. Infine si è osservato che a turno gli indagati effettuavano dei giri ricognitivi intorno ai luoghi di spaccio, al fine di controllare la presenza o l’arrivo delle forze dell’ordine. Complessivamente, nel corso delle attività di indagine sono stati sequestrati 64,5 grammi di hashish e 860 di marijuana.

About Post Author