« Torna indietro

Il cast de La Dea Fortuna con il regista Ferzan Ozpetek.

Senza categoria

Arena Puccini Bologna 2020: i film in programmazione

Arena Puccini Bologna 2020: i film in programmazione dal prossimo 5 luglio nel parco del Dopolavoro Ferroviario in via Sebastiano Serlio.

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

Arena Puccini Bologna 2020: i film in programmazione dal prossimo 5 luglio nel parco del Dopolavoro Ferroviario in via Sebastiano Serlio.


85esimo anno di vita per l’Arena Puccini, costruita nel 1935 per la lirica e la prosa, è diventata nel Dopoguerra sala all’aperto per il cinema.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Cineteca di Bologna, Ibc Movie e Modernissimo srl, nell’edizione 2020, conta 67 appuntamenti, dal 5 luglio al 10 settembre 2020. Sul grande schermo nel parco verranno riproposti i miglior film dell’ultima stagione, insieme ad altri la cui uscita nelle sale è stata ritardata dall’emergenza sanitaria, le anteprime e anche gli incontri con gli autori per la rassegna “Accadde domani”, organizzata insieme alla Fice Emilia-Romagna.

Da quest’anno, in ottemperanza alle regole stabilite in materia di prevenzione al Covid-19, i posti a sedere all’Arena Puccini saranno 400 per consentire il giusto distanziamento tra uno spettatore e l’altro.

Come per Sotto le stelle del cinema, da quest’anno il biglietto potrà essere acquistato online attraverso il sito della Cineteca di Bologna. Se il biglietto è acquistato online (opzione consigliata): posto unico 5 euro. L’acquisto può essere effettuato fino alle 20.30 del giorno stesso della proiezione.

Sarà possibile comunque acquistare il biglietto alla cassa dell’Arena Puccini (aperta dalle 21): prezzo intero 6 euro, ridotto 5 euro per Over 60, clienti Bper Banca, soci Dlf, soci Coop (la tessera è individuale), soci Coop Dozza, Card Musei Metropolitani Bologna, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari, Circolo Dozza A.T.C.

Arena Puccini 2020: i film in programmazione

Si parte domenica 5 luglio 2020, alle 21.45, con l’anteprima della commedia francese L’anno che verrà dei registi Grand Corps Malade (nome d’arte di Fabien Marsaud) e Mehdi Idir. Le altre anteprime in programma sono: il 24 luglio la commedia della regista franco-tunisina Manèle Labidi Un divano a Tunisi (Bim Distribuzione e Movies Inspired); il 28 luglio, ancora dalla Francia, la commedia degli equivoci Il meglio deve ancora venire, diretta da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte e interpretata da Fabrice Luchini e Patrick Bruel (Lucky Red).

Tutte le proiezioni avranno inizio alle 21.45.

Rassegna “Accadde Domani”

Ginevra Elkann e Alba Rohrwacher – Magari

In programma per “Accadde domani” le proiezioni di Hammamet di Gianni Amelio (8 luglio), Gli anni più belli di Gabriele Muccino (15 luglio) e Martin Eden di Pietro Marcello (17 luglio).

Gli incontri con registi per la rassegna “Accadde domani”, che non si concluderà a luglio come negli anni passati, ma andrà avanti per tutto agosto, avranno inizio sabato 11 luglio 2020. La prima ospite sarà Ginevra Elkann con Magari, il suo lungometraggio d’esordio tra autobiografia e fiction interpretato da Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher. Il giorno dopo, domenica 12 luglio 2020, torna per il quinto anno all’Arena Puccini il regista Ferzan Ozpetek, che incontrerà il pubblico in occasione della proiezione del suo ultimo film La Dea Fortuna, vincitore due David di Donatello (serata promossa da Bper Banca). Domenica 19 luglio 2020 appuntamento con un altro regista esordiente: Stefano Cipani, autore della trasposizione cinematografica del romanzo di Giacomo Mazzariol Mio fratello rincorre i dinosauri (serata promossa da Bper Banca).

Il grande Cinema Internazionale

Taika Waititi nel duplice ruolo di attore e regista di Jojo Rabbit

All’Arena Puccini spazio al cinema internazionale. Sul grande schermo al parco del Dopolavoro Ferroviario spazio ai film premiati agli Oscar 2020: Joker di Todd Phillips con Joaquin Phoenix (6 e 27 luglio), il bellico 1917 di Sam Mendes (9 luglio), Piccole donne di Greta Gerwig (10 luglio e 8 agosto), Parasite di Bong Joon-ho (13 e 23 luglio), C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino con Brad Pitt e Leonardo Di Caprio (18 luglio) e Jojo Rabbit di Taika Waititi (29 luglio).

Gli altri film internazionali in programmazione saranno: Cena con delitto – Knives Out di Rian Johnson con Daniel Craig (7 e 16 luglio, 1 agosto), L’ufficiale e la spia di Roman Polanski (14 luglio e 2 agosto), Le verità di Hirokazu Kore’eda (20 luglio), Sorry, We Missed You di Ken Loach (21 luglio), I Miserabili di Ladj Ly (22 luglio), Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen (25 luglio), La Belle Époque di Nicolas Bedos (26 luglio), Richard Jewell di Clint Eastwood (31 luglio), Alice e il sindaco di Nicolas Pariser (3 agosto), Il diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton (5 agosto), The Farewell – Una bugia buona di Lulu Wang (6 agosto) e Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma (7 agosto).

About Post Author