« Torna indietro

Da oggi online il secondo “Dialogo contro il naufragio” (video)

Online da oggi il secondo episodio di “Dialogo contro il naufragio” di VRAB Pictures. Protagonisti sono due registi, confinati su un albero, discutono di come tornare a far spettacolo. Con il pubblico. Sono Roberto Bonaventura e Lucilla Minnino, autrice della serie. Nel servizio anche il video del secondo “Dialogo”

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

Riprende il proprio viaggio, iniziato sullo Stretto di Messina con Tony Canto, la serie “Dialogo contro il naufragio“.

È il Borgo di Cannistrà (Barcellona Pozzo di Gotto) a fare da location al secondo episodio di “Dialogo contro il naufragio”, il progetto di serie di cortometraggi della durata convenzionale di circa dieci minuti. La serie è ideata da VRAB pictures, il connubio creativo e professionale di Giovanni La Fauci (artista, autore, scenografo, costumista, musicista) e Lucilla Mininno (autrice, regista, attrice).

Un “dialogo” nel Borgo di Cannistrà

Per questo secondo episodio l’associazione culturale Cannistrà, presieduta da Vincenzo Mirabile, in linea con la sua attività, ha messo a disposizione della serie i luoghi del borgo e tutta la partecipazione dei suoi abitanti.

L’associazione, infatti, lavora da sempre e costantemente per valorizzare le risorse umane e territoriali del piccolo borgo, riscoprirne le radici e contribuire allo sviluppo comune.  La vocazione artistica di questo territorio ha radici molto lontane. Basti pensare che Cannistrà ha ospitato pittori quali Renato Guttuso e Giuseppe Migneco, che, affascinati dal paesaggio, lo immortalavano nelle loro tele.

Per la realizzazione della serie, VRAB pictures collabora con Roberto Bonaventura (regista), Enzo Cimino (sound designer), Paolo Galletta (fotografo), Claudio La Rosa (produttore, musicista, tecnico del suono), Pier Luca Marzo (sociologo).

Dialogo tra due registi: Bonaventura e Minnino

E sono proprio la stessa autrice della serie Lucilla Mininno e Roberto Bonaventura i protagonisti del secondo episodio. In attesa che qualche attore risponda alla chiamata e si faccia vivo, i due registi, come lo zio Teo in Amarcord, sono confinati su un albero, seduti tra le sue calviniane fronde, e ragionano su come ricominciare. “Facciamo lo spettacolo qua?”. “Si può fare. Siamo all’aperto”.

Unico legame con il mondo, la signora Maria

L’unico legame con il mondo, con la possibilità di ricominciare, resta la signora Maria che ogni tanto passa a salutarli… I due si ingegnano a trovare un modo per tornare a fare a teatro. Con il pubblico. Eppure rispettando le norme anti COVID. E alla signora Maria dicono: “Se per caso vede arrivare gli attori, li mandaqua? Noi li aspettiamo”. “Noi stiamo qua. Non ci muoviamo”.

L’episodio è visibile sul canale youtube di VRAB Pictures da oggi.

About Post Author