« Torna indietro

Fiuggi, la finanza sequestra 37 mila mascherine: 3 denunciati

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

Grosso sequestro di materiale medico non a norma quello effettuato dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Frosinone a Fiuggi.

I finanzieri hanno individuato e sequestrato oltre 37.000 mascherine chirurgiche, identificate come dispositivi medici ma prive della certificazione tecnica idonea. Denunciati 3 imprenditori per i reati di ‘frode in commercio e vendita di prodotti con segni mendaci’.

Le indagini partono proprio da Fiuggi dove, a seguito di un controllo svolto presso un’attività commerciale, veniva a galla che erano state poste in vendita delle mascherine chirurgiche aventi la marcatura “CE” apposta in modo improprio, non era presente la documentazione che certificasse trattarsi di prodotto come dispositivo medico e non era neanche stato interessato l’Istituto Superiore di Sanità così come previsto dalla legge.

Per questi motivi scattava la denuncia nei confronti di 3 persone: A.L. (anni 49) di Napoli, C.S. (anni 55) di Melito di Napoli (NA) e I.L. (anni 57) di Colleferro (RM), 

La Procura accoglieva la richiesta dei militari ed autorizzava la perquisizione dei locali di due società aventi sede nei comuni di Napoli e Fiuggi (FR), nonché presso il deposito sito nel comune di Maddaloni (CE). Al termine dell’attività di servizio venivano sottoposte a sequestro penale 37.151 mascherine chirurgiche e n. 1.798 etichette.

About Post Author