« Torna indietro

Il secondo premio Strega per il pratese Sandro Veronesi

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

Un fuoriclasse della letteratura, lo ha dimostrato nel corso della sua lunga carriera artistica e letteraria. Nel 2006 ha vinto per la prima volta l’edizione del premio Strega con il romanzo Caos Calmo. Ieri sera Sandro Veronesi ha fatto il bis sul palco romano della 74esima edizione del premio capitolino con Il Volo del colibrì edito da La Nave di Teseo di Eisabetta Sgarbi.


Il Volo del Colibrì è un romanzo in cui il protagonista Marco Carrera , così come accadeva in Caos Calmo è un uomo che ha alle spalle una vita di perdite e di dolore con un passato che lo trascina a fondo eppure non cade, proprio come il colibrì ,uno degli uccelli più piccoli al mondo con la capacità di rimanere quasi immobili grazie a un frenetico a rapidissimo battito alare , sembra fermo e statico e invece il suo è un movimento frenetico per rimanere fermo e mezz’aria e poi risalire . Un romanzo che vuole celebrare la forza ancestrale della vita.
Sandro Veronesi, pratese è nato il primo aprile del 1959, fratello minore del regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi. Nel 1985 si laurea in architettura a Firenze con una tesi su Victor Hugo e la cultura del restauro moderno. Il suo romanzo d’esordio è del 1988, Per dove parte questo treno allegro, al quale seguono Gli sfiorati (1990) e Venite, venite B52 (1995), ispirato alla letteratura statunitense e in particolare a Thomas Pynchon.


È autore di quattro libri giornalistici: le raccolte di interviste Cronache italiane (1992), Premio Bergamo 1993, e Live (1996), Occhio per occhio (1992), inchiesta sulla pena di morte nel mondo, e Superalbo (2002), libro che contiene i suoi articoli giornalistici. Tra il 1997 e il 1998 collabora con Rai 3, ed è autore e conduttore del programma televisivo Magazzini Einstein, per la regia di Arturo Minozzi. Collabora con numerosi quotidiani e riviste letterarie; insieme a Domenico Procacci ha fondato la casa editrice Fandango Libri.Nel 2000 pubblica La forza del passato, vincitore del Premio Campiello e del Premio Viareggio,e tradotto in 15 lingue.


Nel 2006 vince il premio Strega grazie al romanzo Caos calmo,uscito l’anno precedente, con il quale vince inoltre nel 2008 a Parigi il Prix Femina e il Premio Mediterraneo per gli stranieri.
Nel novembre 2015 lascia Bompiani per approdare a La nave di Teseo alla quale assicura l’ambito premio Strega 74esima.
Molto legato alla sua città dove vive con la sua famiglia, Veronesi ha dato la sua voce al progetto Le Città (in)visibili , nel quale era la voce narrante che raccontava la bellezza di piazza Santa Maria delle Carceri (dove lo scrittore ha abitato) deserta a causa della quarantena.

About Post Author