« Torna indietro

Pietro Zuccotti, nominato alfiere della Repubblica da Mattarella

Peschiera: Pietro Zuccotti, Alfiere con il progetto “Più smart meno phone on the road”

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 25 attestati ufficiali di “Alfiere della Repubblica” a giovani meritevoli che, attraverso la loro testimonianza ed il loro impegno,  rappresentano modelli positivi di cittadinanza del nostro paese. 

Fra loro un ragazzo di Peschiera del Garda, Pietro Zuccotti, 18 anni, studente dell’Istituto Tecnico Salesiano San Zeno di Verona, nominato tra i giovani Alfieri del Quirinale.

Sotto il nome di Pietro spicca la motivazione dell’onorificenza: “Per il talento e la dedizione offerta alla sua Comunità al fine di promuovere il territorio, di rispettare l’ambiente e di far crescere il senso civico fra i giovani”. Sono infatti molte le attività che stanno impegnando il neo Alfiere: dall’educazione stradale allo studio del territorio, dal rispetto dell’ambiente alla promozione turistica. 

Nel corso dell’alternanza scuola lavoro, ha realizzato un progetto di sensibilizzazione all’uso consapevole dello smartphone durante la guida, creando un opuscolo a fumetti dedicato alle scuole. Il lavoro è stato coordinato dal Comandante della Polstrada di Verona Girolamo Lacquaniti, sotto tutoraggio dell’Ispettore Capo Andrea Scamperle, specialista di Polizia per l’educazione stradale negli istituti scolastici. 

Lo stesso Pietro ha ideato il titolo “Più smart meno phone on the road”: concorso di educazione stradale realizzato dall’Associazione Verona Strada Sicura. Fra i progetti completati anche un piano di cartellonistica pubblica multilingue, realizzata con la tecnica del fumetto, per invitare i turisti al rispetto dell’ambiente. Il lavoro sarà prossimamente donato  ai Comuni del lago di Garda che ne vorranno far uso. 

Anche la solidarietà non manca. In collaborazione con il Comune di Peschiera del Garda ha dato vita all’evento “Cosa resterà di questi anni ‘80”: mostra di auto e moto vintage, con un concorso fotografico per raccogliere immagini motoristiche nell’ambiente del Garda, con annessa raccolta fondi per i bambini colti da patologie tumorali. 

A buon fine anche molti suoi fumetti a titolo filantropico, vincitori di molti concorsi e pubblicati da nomi eloquenti: dalla trasmissione “Affari tuoi” su Rai 1 al rapper Fabri Fibra, dal concorso vinto con l’Inter Football Club al prestigioso Poster della Pace del Lions Club International. 

Attualmente sta lavorando ad un progetto di studio e cultura territoriale battezzato “Opificio San Lorenzo”, in onore dell’omonima Chiesetta su colli di Cavalcaselle che ospitava i monaci dediti agli studi. Compito dell’opificio: attività di ricerca storica, divulgazione, promozione e salvaguardia di territorio, ambiente e tradizioni. Attiva anche una collaborazione sul web per un progetto di blog informativo con l’ufficio turistico di Peschiera del Garda. 

About Post Author