« Torna indietro

Premio Strega: “Il colibrì” di Sandro Veronesi si aggiudica l’edizione 2020

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

E’ Il colibrì di Sandro Veronesi il vincitore della  LXXIV edizione del Premio Strega. Dopo una lunghissima serata al Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, le giurie hanno dunque assegnato il prestigioso premio attribuendo ben 200 voti allo scrittore/architetto fiorentino, pratese di adozione, che già nel 2006 se lo era aggiudicato con Caos calmo, poi divenuto un best seller internazionale, tradotto in venti paesi.

La classifica finale

A distanza di 68 punti si è piazzato il vincitore in pectore Gianrico Carofiglio, con La misura del tempo (Rizzoli) e i suoi 132 voti;  a seguire  Valeria Parrella, con Almarina (Einaudi), 86 voti; Gian Arturo FerrariRagazzo italiano (Feltrinelli), 70 voti; Daniele MencarelliTutto chiede salvezza (Mondadori), 67 voti; Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri), 50 voti.

Il parterre dei votanti

Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della domenica, di 200 votanti all’estero selezionati da 20 Istituti italiani di cultura, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti e 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura (15 i circoli coordinati dalle Biblioteche di Roma),per un totale di 660 aventi diritto.

Il tour del vincitore

Il vincitore farà tappa in diverse località italiane particolarmente attive sul territorio nella promozione della lettura e che collaborano da anni con il Premio. Sarà ospite a: Il libro possibile, Polignano (9 luglio), Festival Armonia del Salento, Alessano (dal 10 al 12 luglio, un weekend dedicato ai dodici candidati del Premio); Come il vento nel mare, Cori (13 luglio); Festival Letteratura, Salerno (18 luglio); Una montagna di libri, Cortina d’Ampezzo (6/7 agosto), Benevento Città Spettacolo, dal 24 al 30 agosto, che martedì 25 ospiterà anche il vincitore del Premio Strega Giovani Daniele Mencarelli; La città dei lettori, Firenze (28 agosto, una giornata dedicata al Premio Strega, Premio Strega Giovani e Premio Strega Ragazze e Ragazzi); UlisseFest, Rimini(29 agosto).

About Post Author