« Torna indietro

Sondaggio, De Luca

Sondaggio, vola De Luca

Regionali, il primo sondaggio del Sole24ore, vola De luca al 65,4%. Caldoro al 21,9% e Ciarambino al 10,9%

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

Vola Vincenzo De Luca. L’ultimo sondaggio Winpoll-Arcadia, pubblicato dal Sole24ore sulle prossime regionali in Campania è estremamente chiaro: 

Vincenzo De Luca 65,4%, Stefano Caldoro al 21,9% e Valeria Ciarambino al 10,9%. La coalizione del Presidente, secondo questo sondaggio può contare sul 45,1% con una differenza di circa 20 punti tra voto al candidato e voi di lista (In Campania è possibile il voto disgiunto).

Le indicazioni che emergono da questo sondaggio sono indicative anche per quanto riguarda le coalizioni: le liste “del presidente”, per esempio, sono stimate al 19,8%, mentre la somma dei voti dei partiti di centrosinistra non arriva al 25%.

Un elemento che fa pensare. De Luca sfonda anche nell’elettorato di centrodestra ed anche la capacità di gestione dell’attuale Governatore nel periodo drammatico dell’epidemia. Il 78% dei campani dice di avere molta o abbastanza fiducia in lui e allo stesso modo la pensa il 68% degli elettori della Lega, il 72% dei Cinque stelle e il 65% di quelli di Fratelli d’Italia. 

E le intenzioni di voto? 

Ecco le ipotesi emerse dal sondaggio: il Movimento 5 Stelle si confermerebbe primo partito in Campania con il 21,7% dei consensi, seguito dal Pd al 21,3%, più del doppio di quanto raccoglierebbero la Lega (10,7%) e Fratelli d’Italia (10,5%). Più dietro Forza Italia, all′8,2%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi e Azione di Carlo Calenda sono stimati rispettivamente allo 0,9 e allo 0,8%.

About Post Author