« Torna indietro

Messina, teatro in lutto per la morte di Donatella Venuti

Donatella Venuti è stata attrice di teatro (diretta, tra gli altri, da Walter Manfré, Massimo Mollica, Arnoldo Foà) e di cinema (diretta da Marco Risi), regista e formatrice teatrale

Pubblicato il 4 Luglio, 2020

Messina perde una delle sue registe e attrici, Donatella Venuti. Più volte diretta sul palcoscenico da grandi registi, da Walter Manfré a Massimo Mollica ad Arnoldo Foà, da Francesco Vadalà a Paolo Gazzara, Donatella Venuti è stata spesso regista in prima persona. Tra le sue ultime produzioni, “Cuerpo de alma” al Teatro dei 3 Mestieri e “Frida Kahlo. Io sono una donna d’acqua“ per il Teatro di Morman.

Con una carriera lunga e ricca, cominciata nei primi Anni Settanta, Donatella Venuti aveva conquistato un proprio spazio nella scena culturale messinese e non solo.

Laureata in lettere e filosofia, non è stata solo una protagonista del palcoscenico. Grande popolarità le aveva dato, infatti, la partecipazione al film “L’ultimo padrino” di Marco Risi e alla serie televisiva di Rai3 “Agrodolce” girata in Sicilia.

Autentica signora del teatro, sensibile e disponibile, Donatella Venuti ha diretto per diversi anni il laboratorio teatrale del Liceo La Farina, conquistando molti ambiti premi nel settore strategico del teatro-educazione. I “suoi” ragazzi hanno imparato con lei a calcare le tavole del palcoscenico, a interpretare tragedie e commedie che avevano letto o studiato, a percepire la magia del teatro classico ma anche le intuizioni del contemporaneo.

About Post Author