« Torna indietro

Senza categoria

Olimpia Milano, Datome il colpaccio, ma manca un numero 4

Pubblicato il 4 Luglio, 2020

Con l’arrivo del capitano azzurro dal Fenerbahce si è quasi chiuso il mercato per la formazione di Ettore Messina. Manca un’ala grande.

In settimana è arrivato, finalmente, il colpo di mercato più atteso per i tifosi dell’Olimpia Milano. Gigi Datome, capitano dell’Italia, ha rescisso il contratto che lo legava con il Fenerbahce e ha firmato un triennale con la squadra di Ettore Messina. L’ala piccola era stata corteggiata a lungo dai biancorossi e il suo arrivo fa sicuramente fare un salto di qualità a un mercato già importante.

Partiamo dagli addii. Hanno salutato Milano Andrea Della Valle, Luis Scola, Nemanja Nedovic, Keifer Sykes e Christian Burns. Addii di peso, come di peso sono state un paio di conferme non così scontate. Restano al Forum, infatti, Kaleb Tarczewski e Jeff Brooks, che restano in una rosa rinnovata e che punta senza nascondersi ai playoff di Eurolega l’anno prossimo. Obiettivo che, con i nuovi innesti, diventa obiettivo minimo da non fallire.

Con Gigi Datome, infatti, Ettore Messina avrà a disposizione uno dei giovani talenti più interessanti d’Italia, quel Davide Moretti, che è il primo colpo di mercato ufficializzato in casa Olimpia Milano. Arriva dopo l’esperienza in NCAA con la Texas Tech University e proverà a ritagliarsi un difficile spazio nel ruolo di playmaker. In entrata anche l’ex play-guardia del Barcellona della stagione scorsa, lo statunitense Malcom Delaney, classe 1989.

Terzo colpo importante quello dell’ala-centro americana Kyle Hines, che arriva alla corte di Ettore Messina dopo sette anni al CSKA Mosca, dove aveva già giocato sotto la guida dell’allenatore italiano. Insomma, un nuovo arrivo che però Messina conosce bene e che conosce bene il basket che vuole l’allenatore. Manca l’ufficialità, ma un altro colpo annunciato è quello di Shevon Shields, l’americano ex Trento che dopo due anni al Baskonia, in Spagna, dovrebbe tornare in Italia. Infine, ecco la guardia americana Kevin Punter, anche lui di ritorno in Italia dopo una stagionealla Stella Rossa.

Come si vede, dunque, un mercato importante quello dell’Olimpia Milano, soprattutto in ottica Eurolega, dove però manca ancora un tassello. Per garantirsi rotazioni di qualità, infatti, Ettore Messina ha l’assoluta necessità di inserire un’altra ala grande nel roster ed è qui che la società si sta ancora muovendo. I nomi sul taccuino di Messina sono due: Derrick Williams, che però sembra attratto dalle sirene economiche del Khimki, e Anthony Gill, attualmente sotto contratto proprio con i russi.

About Post Author