« Torna indietro

Spiagge libere San Vincenzo: dal 4 luglio al via il monitoraggio di Croce Rossa e Misericordia

Spiagge libere. Prenderà il via da sabato 4 luglio, il progetto di monitoraggio delle spiagge libere del litorale di San Vincenzo organizzato grazie alla collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa e con la Misericordia di San Vincenzo.

Pubblicato il 4 Luglio, 2020

Spiagge libere. Prenderà il via da sabato 4 luglio, il progetto di monitoraggio delle spiagge libere del litorale di San Vincenzo organizzato grazie alla collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa e con la Misericordia di San Vincenzo.

Un pattugliamento quotidiano degli arenili, che durerà fino al 12 settembre, organizzato con gli operatori delle associazioni che avranno il compito di monitorare e verificare la corretta fruizione delle spiagge libere.

Spiagge libere. Gli orari del pattugliamento sono al mattino dalle 10 alle 11.30 e nel pomeriggio dalle 17 alle 18.30. Da domani e fino al giorno 18 luglio la Croce Rossa monitorerà la zona sud del litorale di San Vincenzo, mentre la Misericordia si occuperà della zona nord.

Ogni quindici giorni, poi, le due associazioni invertiranno le zone di pattugliamento che complessivamente comprenderanno tutto il tratto di spiaggia libera che va dalla Conchiglia fino alla Principessa.

Gli operatori saranno riconoscibili dagli utenti delle spiagge grazie alla divisa che indosseranno. Saranno composti da gruppi di due persone a zona, il personale della Croce Rossa avrà a disposizione anche un kit di intervento per il primo soccorso, mentre quello della Misericordia un
drone per il monitoraggio dall’alto.

Spiagge libere. Il progetto di monitoraggio delle spiagge libere, realizzato in collaborazione con Croce Rossa e Misericordia, si accompagna alla web-app presentata dall’Ambito Turistico Costa degli Etruschi e già attiva da settimane per il controllo dell’affollamento sulle spiagge del litorale.

La web-app è raggiungibile collegandosi al sito web www.costadeglietruschi.eu. Dalla home è necessario cliccare su ‘ricerca spiagge’ e selezionare il comune di riferimento per prendere visione dello stato di affollamento degli arenili.

Spiagge libere. La dichiarazione dell’assessore al Demanio Massimiliano Roventini:


«Ci tengo a ringraziare entrambe le associazioni che in questo momento particolare, si sono messe come sempre a disposizione per il bene comune e per la nostra sicurezza.

Quello che partirà sarà un servizio che completerà il progetto ‘spiagge sicure’ realizzato dall’Ambito Turistico Costa degli
Etruschi, di cui San Vincenzo è capofila. Un progetto che ha messo a disposizione di cittadini e turisti, tra le altre cose, la web-app che informa sul grado di affollamento degli arenili. Da domani – ha concluso Roventini – le nostre spiagge libere saranno ancora più sicure».

About Post Author