« Torna indietro

Porto Rifugio

Porto Rifugio | Day Italia News Gela

Lucio incontra Nello

Pubblicato il 10 Luglio, 2020

Il sindaco Greco in missione dal governatore Musumeci

“Nessuno scippo” sembra essere il risultato del viaggio a Palermo che il sindaco Lucio Greco ha intrapreso l’altro giorno per cercare chiarimenti sulle voci circolanti riguardo ai progetti per il Patto per il Sud :

«La Regione guarda con molta attenzione a Gela e sono davvero soddisfatto dell’incontro avuto ieri a Palermo con il presidente Nello Musumeci: non ci sarà tolto un solo euro» ha detto il primo cittadino di ritorno dalla missione speciale.

Lo stato dei Progetti strutturali

Porto rifugio, megaporto, Eni, Asi e iniziative culturali di grande rilevanza, ed ancora Ospedale Vittorio Emanuele e rifacimento illuminazione Elipista sono stati alcuni degli argomenti sul tavolo. Anche se si è reso necessario programmare un altro incontro per metà luglio affinché potesse essere presente anche l’assessore Ruggero Razza, questa volta grande assente.

Quindi si va avanti con l’iter di liquidazione dei beni ASI che vede il Comune interessato ad appropriarsi anche delle strutture logistiche, da adibire ad uffici tecnici comunali, dopo aver preso il possesso delle strade.

…sulle infrastrutture portuali

Indicative invece le date di acquisizione dei pareri di Arpa e Ispra sul porto rifugio: tra agosto e settembre per un avvio della gara di assegnazione che possa vedere la conclusione di questa prima fase entro ottobre e l’inizio dei lavori a gennaio 2021.

Altri discorsi per il megaporto commerciale e l’Eni: per il primo si conferma il progetto europeo da 130 Milioni di euro; mentre per la riprogrammazione degli investimenti da mettere in atto con i 32 milioni di compensazione assegnati alla nostra città, bisognerà aspettare un ulteriore incontro.

per la riqualificazione del fronte mare

Per quanto concerne l’ex lido la Conchiglia e il Pontile sbarcatoio, il primo sarà demolito a breve, ed il secondo sarà la regione che provvederà all’affidamento del progetto di riqualifica e recupero.

Le rassicurazioni del Governatore hanno pertanto interessato anche i 4,1 Milioni di euro per i lavori del Museo della nave che a breve vedrà completato il progetto dell’appalto integrato e l’inizio rapido dei lavori.

Staremo a vedere!!!

About Post Author