« Torna indietro

Palermo, Sole Luna Festival dal 6 al 12 luglio

Pubblicato il 5 Luglio, 2020

Quindicesima edizione del Sole Luna Doc Festival di Palermo. Il Festival non si ferma e si tiene dal 6 al 12 luglio, in presenza e online grazie alla collaborazione di registi e case di produzione. Tra le iniziative in programmazione, l’omaggio al regista statunitense Robert Kramer. Sole Luna Doc Film Festival è un festival internazionale di documentari prodotto dall’associazione no profit Sole Luna, ideato da Lucia Gotti Venturato. Un ponte tra le culture, creato nel 2006 per la città di Palermo. Il festival ha ricevuto in passato i patrocini delle più alte cariche dello stato italiano e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito negli ultimi quattro anni la Medaglia. Nel corso dei 15 anni di attività il festival ha creato un archivio di circa 10.000 film.

La prima rassegna dal vivo in Italia

Il Festival è in programma al Complesso storico-architettonico di Santa Maria dello Spasimo di Palermo e sarà, di fatto, la prima rassegna cinematografica internazionale “in presenza” dell’estate italiana.

Allo Spasimo, saranno allestite due sale di proiezione con posti a sedere distanziati di un metro l’uno dall’altro e dunque dimezzati nel numero rispetto alle scorse edizioni. Per allargare la platea e offrire al proprio pubblico la possibilità di assistere comunque ai documentari, il festival, offrirà la visione dei film in concorso anche online sul sito www.solelunadoc.org al pubblico di tutt’Italia. Una soluzione concordata con le case di produzione.

La serata inaugurale prevede otto proiezioni e tre première, declinate attraverso le parole chiave di questa edizione: “Giovani” e “Archivi”. Sguardi agli antipodi per ripartire dopo il tempo sospeso della pandemia in una veste inedita: dal vivo al complesso monumentale dello Spasimo e online sul sito www.solelunadoc.org dove saranno proposti tutti i film in concorso (con un unico streaming in contemporanea al festival in presenza per un massimo di 500 visualizzazioni).

“Palermo 1953”

Il via alle 20 con i saluti istituzionali e, a seguire,  l’evento speciale “Palermo 1953″una première assoluta di Sole Luna 2020 in collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana (CRICD) e il Brass Group – Scuola Popolare di Musica. Sul grande schermo della Navata centrale della Chiesa dello Spasimo, scorreranno le immagini di “Palermo 1953” (Italia 2020, 30’): le capanne di Mondello, la vecchia insegna di Barbisio, il traffico delle auto e dei carretti in piazza Stazione… La città com’era tra voglia di ricominciare e i segni ancora evidenti della seconda guerra mondiale. Un film di montaggio a cura di Laura Cappugi, Marcello Alajmo e Maurizio Spadaro, sonorizzato dal vivo dai giovani della Brass Youth Jazz Orchestra: Edoardo Donato (sax alto), Bruno Crescente (chitarra) e Arabella Rustico (basso). Materiali in gran parte inediti tratti dal Fondo Sicilia Home Movies della Filmoteca del Cricd che riunisce centinaia di pellicole amatoriali e filmati di famiglia.   

“Marceline. A women. A century”

La prima serata del festival regalerà agli spettatori altre due anteprime nazionali: “Marceline. A women. A century” di Cordelia Dvorák(Francia 2018, 72’), film biografico suMarceline Loridan Ivens sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti e diventata attrice, attivista politica e regista politicamente impegnata; e il corto “Rewild” di Nicholas Chin e Ernest Zacharevic (Indonesia, 2019, 4’) che riflette sulla deforestazione al confine dell’ecosistema di Leuser, nella parte settentrionale di Sumatra.  Gli altri film in concorso: “Anbessa” di Mo Scarpelli (USA/Italy 2019, 86’) sul rapporto tra il mondo rurale e l’urbanizzazione attraverso gli occhi di un bambino in Etiopia, “Aagaswadi”, di Ramesh Laxmanrao Holbole (India 2018, 20’) che racconta l’esistenza difficile in questo villaggio dell’India, e “Out loud”, di Tamara Mamon (Israele 2019, 58’), su speranze e sogni di tre ragazzini arabi di 12 anni.

“Rewild”

Al via anche le rassegne fuori concorso. Per “Sicilia Doc”, riservata ai giovani registi del Centro Sperimentale di Cinematografia, “La buca” di Dario Fedele (Italia, 2019, 28’) girato all’esterno dell’Ucciardone dove ogni mattina decine di famiglie aspettano di poter entrare a far visita ai propri cari detenuti. Mentre per “Sguardi Doc Italia”, che propone alcuni tra i film documentari italiani più interessanti dell’ultimo anno, “Quando non puoi tornare indietro” di Leonardo Cinieri Lombroso (Italia 2019, 65’), la bella storia di Obaida, giovane siriano arrivato a Roma con una borsa di studio per studiare ingegneria, che riesce a laurearsi e anche a coronare il sogno di diventare cantante, esibendosi a The Voice.

6 luglio | Programma

20.00

Inaugurazione e saluti istituzionali |Opening and institutional greetings

SPASIMO / NAVATA

– 21.00

Eventi speciali | Special events

In collaborazione con | In collaboration with

CRICD – Filmoteca Regionale Siciliana, The Brass Group – Scuola Popolare di Musica

Palermo 1953

Italia 2020, 30’, senza dialoghi / no dialogues

Musicato dal vivo / Live music

Edoardo Donato (sax alto), Bruno Crescente (guitar), Arabella Rustico (bass)

Concorso | Competition

Marceline. A Woman. A Century, Cordelia Dvorák

Francia 2018, 72’, v.o. sott. ing. e ita / o.v. Eng. and Ita. sub.

– 23.00

Concorso | Competition

Anbessa, Mo Scarpelli

USA/Italy 2019, 86’, v.o. sott. ing. e ita / o.v. Eng. and Ita. sub.

SPASIMO / GIARDINO

– 21.00

Concorso | Competition

Rewild, Nicholas Chin, Ernest Zacharevic

Indonesia 2019, 4’, senza dialoghi / no dialogues

Aagaswadi, Ramesh Laxmanrao Holbole

India 2018, 20’, v.o. sott. ing. e ita / o.v. Eng. and Ita. sub.

Out loud, Tamara Mamon

Israele 2019, 58’, v.o. sott. ing. e ita / o.v. Eng. and Ita. sub.

– 22.30

Sicilia Doc / CSC sede Sicilia

La buca, Dario Fedele

Italia, 2019, 28’, v.o. sott. ing. / o.v. Eng. sub.

Sguardi Doc Italia

Quando non puoi tornare indietro, Leonardo Cinieri Lombroso

Italia 2019, 65’, v.o. sott. ing. e ita / o.v. Eng. and Ita. sub.

About Post Author