« Torna indietro

Avrebbe compiuto 92 anni a novembre, muore Ennio Morricone
Senza categoria

Avrebbe compiuto 92 anni a novembre, muore Ennio Morricone. Con Firenze aveva un legame particolare

Pubblicato il 6 Luglio, 2020

Avrebbe compiuto 92 anni a novembre, muore Ennio Morricone, che con Firenze aveva un legame particolare. È morto l’altra sera per le conseguenze dovute alla frattura del femore avvenuta qualche giorno prima. A ricordare il grande maestro, è il sindaco di Firenze Dario Nardella.

«Con Ennio Morricone se ne va un grandissimo della musica italiana e internazionale, un mostro sacro della storia del cinema, grande testimone e protagonista del Novecento», afferma il primo cittadini appresa la notizia della scomparsa del compositore e direttore d’orchestra.

«Morricone – sottolinea il sindaco – ha scritto le colonne sonore di film resi indimenticabili anche grazie alle sue note, un genio omaggiato anche dall’Oscar e dal Leone d’oro alla carriera. A Firenze resta memorabile il suo concerto ‘Morricone dirige Morricone’ che si svolse nel 2005 al Mandela Forum, un evento che ebbe uno straordinario successo. Firenze si unisce al dolore della famiglia e degli amici. Buon viaggio maestro».

Quella di Morricone, che avrebbe compiuto 92 anni a novembre (era nato a Roma il 10 novembre del 1928) è stata una lunghissima carriera di musica per il cinema con alcune collaborazione che hanno fatto la storia come quella con Sergio Leone e Giuseppe Tornatore. Premio Oscar, Ennio Morricone, musicista e compositore, è stato autore di colonne sonore indimenticabili tra le quali Per un pugno di dollari, Mission, C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, Malena.

About Post Author