« Torna indietro

“Yarn Bombing” Graffiti a maglia, così sono conosciute queste installazioni in tutto il mondo.

“Yarn Bombing” Graffiti a maglia, così sono conosciute queste installazioni in tutto il mondo.

Noale, ecco il giardino di lana, 11 alberi vestiti a festa

Pubblicato il 6 Luglio, 2020

“Noale rinascerà vestiamola a festa!” con questo slogan martedì 7 luglio alle ore 18 ai giardini Beggio di Noale vengono inaugurati gli alberi coperti con lavori di lana. “Yarn Bombing” Graffiti a maglia, così sono conosciute queste installazioni in tutto il mondo.

«Abbiamo creato nel bellissimo parco davanti alla Rocca un “Giardino di Lana”  – spiega l’organizzatrice Maria Elena De Villaris -. Undici alberi sono stati addobbati formando un cerchio, un’idea di unione e collaborazione. Unione di persone che pur non conoscendosi hanno contribuito alla realizzazione di qualcosa di incredibile. Così, grazie ad un gruppo di amiche formatosi per l’occasione, abbiamo cominciato a far girare la notizia, utilizzando i canali più popolari e raccogliendo approvazioni e plausi di gioia; sono arrivate foto, foto di lavori e facce sorridenti, anche da fuori Noale, inaspettatamente. Pochi giorni fa abbiamo organizzato la raccolta dei materiali e ricevuto l’enorme cifra di circa 750 mattonelle: pensate, se messe in fila raggiungerebbero i 150 metri di lunghezza. Dopo due settimane necessarie per l’assemblaggio e una giornata di montaggio, queste opere sono a disposizione di chiunque le voglia ammirare. Abbiamo raccolto anche la collaborazione di un’artista di Preganziol, Licia Santuz, già conosciuta per i suoi lavori di “Yarn Bombing” in tutta Italia, che per l’occasione ha realizzato una sua opera vicino alle nostre.

Ringrazio davvero di cuore mia madre Luisa Sala, Daniela Bonaldi, Enrica Beda, Chiara Duse e Federica Padovan per il supporto importante.

Specifico – conclude De Villaris – che gli alberi non hanno subito alcun danno, abbiamo chiesto conferma ad un agronomo, si tratta di un’installazione temporanea, da luglio a settembre.

About Post Author