« Torna indietro

3 concerti per rendere omaggio a Morricone

3 concerti per rendere omaggio a Morricone

Pubblicato il 7 Luglio, 2020

Sono i 3 concerti per rendere omaggio a Morricone, il compositore scomparso all’età di 91 anni e al quale Firenze dedica un tributo in sua memoria. Ennio Morricone ci ha lasciati, le sue composizioni restano una eredità senza tempo.

Orchestra da Camera Fiorentina dedica al compositore scomparso le tre serate Musica dal Grande Schermo, in programma da oggi a giovedì nel cortile di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze.

Al centro dei concerti saranno proprio alcune delle più amate colonne sonore di Morricone: da “C’era una volta in America” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” a “Il pianista sull’oceano”… Completano il programma altre note musiche da film di Nicola Piovani e Nino Rota.

I biglietti – 20/15 euro – sono disponibili nei punti Box Office Toscana e, nei giorni dei concerti, a Palazzo Medici Riccardi dalle ore 10,30. In alternativa si possono acquistare online su www.ticketone.it. Sono previste riduzioni per studenti (muniti di tesserino), over 65 (muniti di documento), titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

“Musica dal grande schermo” è una cavalcata attraverso celebri partiture che Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora), Ennio Morricone e Nino Rota hanno regalato al cinema.

Sul podio dell’Orchestra da Camera Fiorentina sale il maestro Giuseppe Lanzetta (che cura anche gli arrangiamenti), solisti Fernando Ramsés Peña Díaz al pianoforte e Raffaele Chieli alla tromba.

Pianista, compositore e arrangiatore, Fernando Ramsés Peña Díaz si è diplomato in pianoforte classico con il massimo dei voti all’Università di Colima in Messico ed è a un passo dalla laurea in pianoforte jazz al conservatorio Santa Cecilia di Roma.

La sua carriera, iniziata in tenera età, è costellata di premi e riconoscimenti. Vanta numerose esperienze internazionali e le sue musiche sono eseguite in Stati Uniti, Italia, Finlandia e Messico.

Non è da meno il curriculum di Raffaele Chieli: allievo di Marco Pierobon, ha suonato, tra gli altri, con la Southbank Sinfonia di Londra, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi. Prima tromba dell’Orchestra da Camera Fiorentina, svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

Tutti i concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina si svolgono nel pieno rispetto delle misure di sicurezza per l’emergenza Coronavirus.  

Programma completo 
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869.

La 40esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Real Estate.

Programma martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 luglio 2020
N. Piovani             La vita è bella
E. Morricone             Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
C’era una volta in America
Nuovo Cinema Paradiso
Gabriel’s oboe
Il pianista sull’oceano
L. Bacalov             Il Postino
N. Rota             Ballabili da Il Gattopardo e Il Padrino
Omaggio a Federico Fellini (Lo sceicco bianco, Amarcord, La Srada, 8 e ½)
E. Morricone             Western Suite

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 11 luglio 2020 – ore 21
AUDITORIUM SANTO STEFANO AL PONTE – via Por S. Maria – Firenze
I SOLISTI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Flauto Angela Camerini
Clarinetto Francesco Darmanin
Arpa Annalisa Desantis
Violini Damiano Tognetti e Daria Nacheva
Viola Leonardo Bartali
Violoncello Leonardo Ascione
Oboe Davide Guerrieri
W.A. Mozart             Quartetto in fa maggiore per oboe e archi, K1 370
W.A. Mozart             Quartetto per flauto ed archi n. 1 in re maggiore, K 285
W.A. Mozart             Quintetto in la maggiore per clarinetto, K. 581 “Stadler”

Mercoledì 29 e giovedì 30 luglio 2020 – ore 21
CORTILE DI MICHELOZZO – PALAZZO MEDICI RICCARDI – via Cavour – Firenze
Omaggio ad Astor Piazzolla
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Fisarmonica e Bandoneon MARIO STEFANO PIETRODARCHI
E. Morricone                 Medley
A. Piazzolla                 Adios Nonino
A. Piazzolla                 Milonga del Angel
A. Piazzolla                 La muerte del Angel
N. Rota                    Medley
R. Molinelli                 Poi qualcuno
A. Piazzolla                 Violentango
A. Piazzolla                 Jorge Adios
A. Piazzolla                 Libertango

Orchestra da Camera Fiorentina
XXXX Stagione

Informazioni e prenotazioni
www.orchestrafiorentina.it – info@ orchestrafiorentina.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti
Biglietti 20/15 euro
Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di documento), titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.ticketone.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21

About Post Author