« Torna indietro

‘I luoghi della nostra storia’: una visita guidata serale per riscoprire il centro-città

Una stagione culturale alla rassegna del rosa. La Spezia  non si ferma di fronte alle iniziative degli operatori della cultura che quest’estate propongono al pubblico ‘I luoghi della nostra storia’, una serie di visite guidate serali a tema, per conoscere meglio la nostra città, percorrendola nell’inedita veste serale.
Il primo appuntamento  dell’itinerario guidato si terrà giovedì 9 luglio, con inizio alle ore 21 e partenza dalla zona di Piazza Cavour, organizzato da Diego Savani per Speziamania in collaborazione con le Edizioni Giacché e, sarà l’inizio di una serie di visite guidate serali nel centro cittadino. La promozione, dunque, di un itinerario tutto al femminile, un percorso che si snoderà per le vie centrali della nostra città, sulle orme delle figure femminili che hanno fatto parte del mondo culturale del passato e della storia spezzina nei secoli scorsi.
Sarà possibile ascoltare le ‘voci delle donne’ che animavano strade e piazze, alla scoperta dei segreti e di quei  lontani ricordi che hanno legato Annie Vivanti, Virginia Woolf, Lyda Borelli come altre celebrità storiche del gentil sesso a La Spezia. Quest’avventura costituisce una riscoperta il centro storico di sera, una maniera alternativa di conoscere aspetti inediti della nostra città. Le visite verranno realizzate in sicurezza secondo le normative vigenti e saranno pertanto a numero chiuso e destinate ad un gruppo ristretto di persone. Per partecipare è necessario prenotare al  numero di cellulare 339 4385208. Gli organizzatori del programma si auspicano che questo modus vivendi nel centro spezzino divenga la futura tendenza.

Edizioni