« Torna indietro

Da 0 a 6 anni, musei digitali per i più piccoli

Da 0 a 6 anni, musei digitali per i più piccoli

Da 0 a 6 anni, musei digitali per i più piccoli. Nel percorso di evoluzione e di crescita dei bambini – fra le abitudini che possono formare la loro mente e il loro cuore – vi è l’incontro con l’arte, con la creatività, con la bellezza in tutte le sue forme. Osservare, riflettere, immaginare, interpretare non sono che alcuni dei pensieri, delle parole e delle azioni possibili nell’incontro con l’opera d’arte; un incontro importante per conoscere se stessi e gli altri e che trova il suo ambiente ideale nel museo. 

Ecco perché non solo le scuole dell’infanzia ma anche i nidi di Firenze hanno avviato e sviluppato negli anni, con convinzione, la frequentazione dei musei della città con MUS.E, portando piccoli e piccolissimi dentro le sale per scoprire, meravigliarsi e “sentire” profondamente l’arte. Ed ecco perché, anche in questo periodo di chiusure e di difficoltà, approda in rete il formato Musei Zerosei, un ciclo di proposte digitali rivolte specificatamente ai bambini 0/6 anni e centrate sul patrimonio civico fiorentino.

Sul canale Youtube Il tubo parlante – progettato dalla Direzione Istruzione del Comune di Firenze come strumento prezioso di ausilio alle famiglie – escono quindi alcuni brevi video, realizzati da MUS.E con la collaborazione del coordinamento pedagogico della Direzione Istruzione e tesi a familiarizzare con le opere e i musei della città di Firenze, offrendo spunti di attività artistica … e “fantastica”.

«L’emergenza sanitaria ci ha posto davanti delle sfide che il nostro personale dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia ha saputo cogliere e affrontare nel migliore dei modi. – dice l’assessore all’Educazione Sara Funaro – Attraverso le piattaforme web infatti durante il periodo di lockdown sono state realizzate importanti occasioni educative che hanno consentito di raggiungere tante famiglie in un momento in cui purtroppo la vicinanza era possibile solo in maniera ‘virtuale’.

Un bagaglio di esperienze che merita di essere consolidato e implementato. Va ricordato che da molto tempo è in atto una collaborazione virtuosa con MUS.E perché i più piccoli possano imparare a conoscere e apprezzare le bellezze artistiche della nostra città. Questi progetti quindi raggiungono un duplice intento, proseguire nel lavoro importante per diffondere la cultura tra i nostri bambini e lavorare ancora parallelamente alle attività in presenza, fondamentali per i nostri bambini, su iniziative fruibili attraverso il web, perché anche da casa si possa sempre apprendere nuove cose». 

«Da tempo MUS.E ci aiuta con straordinario successo a raccontare la storia dei nostri musei ai più piccoli, affascinandoli con visite guidate nei luoghi più nascosti, narrando le leggende che abitano i nostri palazzi e organizzando laboratori che stimolano manualità e conoscenza. – fa presente l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – Durante il lockdown queste iniziative non si sono fermate ma solo trasformate e sono state messe a disposizione di tutti per far sentire vicini i nostri siti culturali. Ora che i musei civici stanno riaprendo, non vediamo l’ora che i bambini che li hanno conosciuti solo virtualmente possano fare una visita dal vivo».

«Ci impegniamo ogni giorno affinché la cultura parli a  tutti, piccoli o grandi, e in ogni forma possibile: siamo contenti di offrire ai bambini e alle loro famiglie nuovi percorsi di scoperta del mondo grazie all’arte, fruibile dovunque e comunque attraverso il digitale. Per poi, naturalmente, accompagnarli dal vivo tra le meraviglie dei musei cittadini», dichiara il Presidente MUS.E, Matteo Spanò

Ecco l’elenco delle proposte, fruibili da oggi sul canale Youtube Il tubo parlante https://www.youtube.com/channel/UCXCsjb03nXZ8yrcOnbUsdvg:

  • Animali di Pietra, Fondazione Salvatore Romano
  • Piccoli principi, Museo di Palazzo Vecchio
  • Un viaggio intorno al mondo, Museo di Palazzo Vecchio 
  • Un palazzo magico, Museo di Palazzo Vecchio
  • Piccole storie di colori. Rosso, Museo di Palazzo Vecchio
  • Piccole storie di colori. Bianco, Museo di Palazzo Vecchio
  • Piccole storie di colori. Verde, Museo di Palazzo Vecchio
  • Piccole storie di colori. Blu, Museo Stefano Bardini
  • Intorno al Porcellino, Museo Stefano Bardini
  • Profumi dal Paradiso, Complesso di Santa Maria Novella
  • Io, te, il ritratto, Museo Novecento
  • Il gesto di dipingere, Museo Novecento
  • Un cavallo al museo, Museo Novecento 

Edizioni