« Torna indietro

I risultati di uno studio mostrano un forte incremento nel download e nella spesa per le applicazioni nonché l’aumento nel tempo di utilizzo.

App, boom di download durante il lockdown

Pubblicato il 10 Luglio, 2020

I risultati di uno studio mostrano un forte incremento nel download e nella spesa per le applicazioni nonché l’aumento nel tempo di utilizzo.


Secondo i dati elaborati dagli analisti di App Annie nel secondo trimestre 2020 il tempo di utilizzo delle applicazioni a livello mondiale è cresciuto del 40% su base annua. Andando più nel dettaglio, sembra che il picco si sia registrato ad aprile quando si è raggiunto il record di 200 miliardi di ore d’uso delle applicazioni.
Dallo stesso studio emerge che da aprile a giugno di quest’anno il tempo speso nell’impiego delle app qui in Italia è aumentato delle 30% rispetto al trimestre ottobre-dicembre 2019. Nello stesso periodo negli Stati Uniti si è registrato un incremento di ore d’uso del 25% e in India del 35%.


Parallelamente, si può parlare di record anche per quanto concerne il download delle applicazioni con ben 35 miliardi di app scaricate fra aprile e giugno a livello mondiale.
Prendendo in considerazione gli smartphone con sistema operativo Android i download sono cresciuti del 10% segnando quota 25 miliardi, di cui il 45% sono giochi.
Parlando di Apple invece, le applicazioni scaricate su iPhone e iPad sono cresciute del 20% sfiorando i 10 miliardi di download. In questo caso solo 3 app su 10 risultano essere videogame.


Da primato anche il capitolo spesa degli utenti. Secondo quanto riporta App Annie nel secondo trimestre di quest’anno si sono sborsati 27 miliardi di dollari in applicazioni. Per il bacino di utenza iPhone e iPad l’incremento di spesa è stato del +15% (17 miliardi) mentre i possessori di dispositivi Android hanno fatto registrare +25% (10 miliardi).


Lo studio conferma inoltre il primato di Tik Tok come app più scaricata in assoluto, seguita da Zoom il cui incremento d’uso è stato spinto molto dalla necessità di svolgere didattica a distanza e telelavoro. Nella classifica segue Facebook con le altre applicazioni facenti parte della sua galassia, dunque WhatsApp, Instagram e Messenger. Si piazza settima in classifica Google Meet, una’altra app per effettuare video riunioni, a cui seguono Telegram, Snapchat e Netflix.

Sul fronte gaming invece, nel secondo trimestre 2020 la quota di download settimanali si è sempre mantenuta attorno al miliardo per un incremento del 20% su base annua. In termini monetari invece si parla di 19 miliardi di dollari spesi per acquisti attraverso gli app stores.
Il totale dei videogiochi scaricati nel secondo trimestre è pari a 14 miliardi. I download di giochi su sistema operativo iOS hanno raggiunto i 3 miliardi (+20%) mentre quelli effettuati da Google Play sono stati 11 miliardi (+25%).

Fonte: ANSA 10/07/2020 – Ore 12:34 / App Annie 08/07/2020

About Post Author