« Torna indietro

I Lupi di Ruowang

Addio ai lupi in piazza Municipio, lunedì l’inaugurazione a Firenze

Addio ai lupi di Liu Ruowang in piazza Municipio. Da lunedì l’installazione a Firenze

Pubblicato il 11 Luglio, 2020

I lupi di Liu Ruowang lasciano Napoli. In queste ore si sta smantellando l’installazione artistica in piazza Municipio a Napoli. Gli ultimi esemplari stanno lasciando Napoli in direzione Firenze. Lunedì, infatti, saranno sistemati in piazza Pitti e piazza Santissima Annunziata. Il sindaco Luigi De Magistris, in una sorta di passaggio delle consegne, sarà presente alla cerimonia insieme al sindaco di Firenze, Dario Nardella

I centi lupi di Ruowang hanno lasciato il segno

I cento lupi di Liu Ruowang a Napoli hanno lasciato il segno. In tutti i sensi, raccogliendo consensi ed anche qualche polemica. Sopratutto l’installazione non è passata inosservata. Anzi, ha destato tanta curiosità da diventare ben presto una delle tante attrazioni turistiche di Napoli. Ha subito anche un atto vandalico, per fortuna senza particolare conseguenze. 

I Lupi di Ruowang

Ma chi è Liu Ruowang? Viene considerato uno dei maggiori artisti contemporanei della Cina. Scultore e pittore, reso famoso anche per le dimensioni delle sue opere. Quasi sempre fuori dal comune, per non dire gigantesche. Liu Ruowang ha 43 anni. È nato nell’area di montagna di Jia Xian del distretto di Yulin al nord della provincia di Shaanxi. Dopo aver frequentato la più importante accademia artistica di Pechino ha partecipato e vinto diversi premi internazionali. Ricordiamo nel 2005 il riconoscimento al “Light of the Academy”. I suoi lavori sono stati esposti in diverse parti del mondo fra cui Pechino, Shangai, Singapore, Seul, Queenstown, Venezia, Torino, Büdelsdorf in Germania dove ha vinto  il premio NordArt nel 2016. Nello stesso anno ha vinto il premio internazionale dall’associazione Napoli Cultural Classic. 

About Post Author