« Torna indietro

Regole per l’uso dei monopattini a Bologna

Chiarimenti sulle regole per l’uso dei monopattini a Bologna. L’assessore Claudio Mazzanti, ha risposto, in seduta di Question time lo scorso venerdì.

Chiarimenti sulle regole per l’uso dei monopattini a Bologna.

L’assessore Claudio Mazzanti, ha risposto, in seduta di Question time lo scorso venerdì, alla domanda d’attualità del consigliere Gian Marco De Biase (Gruppo misto) sulle regole per l’utilizzo dei monopattini.

Domanda del consigliere De Biase

“Visti gli articoli di stampa apparsi in merito all’utilizzo dei monopattini che si è largamente diffuso a seguito anche degli incentivi del governo. Visto che la normativa vigente equipara i monopattini alle biciclette, non ne obbliga l’omologazione, l’immatricolazione, la targatura ma prevede l’uso del casco solo per i monorenni e per tutti è previsto l’uso dei giubbotti retroriflettenti. Pone la seguente domanda di attualità per conoscere il pensiero del Sindaco e della Giunta sull’argomento. – chiede De Biase –

Per sapere dall’Amministrazione se vengono fatte rispettare le regole imposte dalla legge che li equipara alle biciclette (uso del casco per minorenni giubbotti retroriflettenti ) e se sono previsti corsi per gli studenti ad un corretto utilizzo di tali mezzi”.

Risposta dell’assessore Mazzanti

“Gentile consigliere, direi che il boom c’è per tutti i mezzi, biciclette, biciclette elettriche, cargo bike, bisogna prenotarle perché il decreto governativo ha fatto due cose, primo ha sbloccato il Codice della Strada, due ha dato finanziamenti, così come tutte le Regioni e questo ha portato a un incremento notevolissimo. In riferimento alla sua domanda si ribadisce che come da sempre la Polizia Locale dedica il massimo impegno possibile nello svolgimento dell’azione di contrasto alle infrazioni al codice della strada, quale sua naturale funzione. – dichiara Mazzanti –

Al fine di rendere più incisivi i controlli nei confronti dei velocipedi, così come per altri mezzi, si è ricorsi e si ricorre ad effettuare degli interventi sia da pattuglie in uniforme che in abiti civili.

Nel prossimo anno scolastico sarà cura della Polizia Locale provvedere alla formazione degli studenti riguardo ad un corretto utilizzo dei monopattini elettrici, trattando l’argomento nelle ore di Educazione Stradale. Giova infine precisare che l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità vige durante le ore serali e notturne, o quando le condizioni atmosferiche lo richiedano”.

About Post Author