« Torna indietro

smartphone

Informatizzazione nella PA

Senza categoria

Arriva Municipium: dal 15 luglio a Chiari l’Amministrazione sarà più smart

Arriva Municipium: dal 15 luglio a Chiari la nuova APP per rendere più veloce, efficiente ed efficace il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione

Pubblicato il 13 Luglio, 2020

Si chiama Municipium ed è un’App completamente gratuita  per restare in contatto in maniera attiva con il Comune. È questa la strada scelta da Chiari per immaginare la Pubblica Amministrazione del futuro e per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi al pubblico. I cittadini saranno invitati a scaricarla sui propri smartphone e, così facendo, avranno la possibilità di fare segnalazioni agli Uffici comunali, ricevere notifiche istantanee per eventi e notizie importanti, e molto altro. Un progetto concreto che entrerà ufficialmente in attività da mercoledì 15 luglio, anche se è previsto un normale e logico periodo di rodaggio.

Una modalità complentare: come funziona

Municipium non è una rivoluzione, ma una integrazione importante che  rappresenta un utile e innovativo strumento: la APP infatti va a completare il ricco quadro di piattaforme onlineFacebook, Instagram e il canale WhatsApp INFOCHIARI – con cui l’Amministrazione mantiene quotidianamente e tempestivamente informata la cittadinanza su tutto ciò che c’è da sapere: dai bandi alle modifiche alla viabilità, dagli eventi alle allerte e così via. Tra le principali caratteristiche che distingueranno Municipium dagli altri canali social ce n’è una che è particolarmente importante e che è stata appositamente pensata per migliorare l’interazione tra il Palazzo e la cittadinanza: la possibilità di inviare segnalazioni agli uffici in maniera puntuale e precisa.

La segnalazione giusta alla persona giusta

Buche nel manto stradale, necessità di opere pubbliche, guasti e manutenzioni, segnalazioni che oggi spesso passano per mezzi informali troveranno nella APP un canale dedicato, che migliorerà la comunicazione spesso oggi troppo lenta e ingolfata. Con la APP l’informazione arriverà in tempo reale alla persona giusta, e questo dovrebbe portare un aiuto concreto sia ai dipendenti comunali sia ai decisori politici. L’APP Municipium, permetterà di gestire ogni segnalazione in maniera chiara e semplice: infatti, tramite l’APP e direttamente dal proprio telefono, sarà possibile indicare la categoria del problema, così che la segnalazione sarà inviata all’ufficio competente in materia. E non solo: si potranno indicare anche l’esatta posizione (basterà usare il GPS del telefono) e allegare delle fotografie. La persona che farà la segnalazione sarà invitata a lasciare i propri dati, così da essere poi informata della presa in carico del problema: il suo nome legato alla sua segnalazione, però, sarà visibile solo agli uffici e non agli altri cittadini che useranno l’APP. Inoltre l’utente riceverà un riscontro sulla presa in carico e la successiva chiusura della segnalazione

Il Protocollo rimane

Sarà sempre possibile per il cittadino usare il metodo classico della segnalazione scritta tramite protocollo, ma è indubbio che con Municipium i vantaggi per i cittadini sono notevoli, così come per gli uffici comunali. L’obiettivo è far sì che l’APP diventi il canale principe per le segnalazioni, a vantaggio di tutta la collettività. Come detto, Municipium permetterà ai cittadini di ricevere delle notifiche sul proprio telefono ogni volta ci sia una notizia importante da comunicare: bandi, modifiche alla viabilità e molto altro. Con l’APP si potranno vedere gli allegati e aprire direttamente i link interessati: un modo veloce e pratico per usufruire di tutti i servizi del Comune di Chiari. In un progetto si è pensato a tutti gli ambiti: l’APP è completata da note storiche e informazioni utili sia per i clarensi, sia per chi volesse visitare il nostro territorio.


Le Parole dell’Amministrazione

«Con Municipium desideriamo offrire alla cittadinanza uno strumento ancora più immediato per interfacciarsi con l’Amministrazione – ha commentato l’assessore alla Smart City Domenico Codoni -. Oggi le APP sono diffusissime e la gran parte di noi già le usa per diverse attività della propria vita: dallo sport alla salute, dagli appuntamenti all’alimentazione. È tempo che anche la gestione della cosa pubblica diventi sempre più intuitiva e alla portata di tutti e siamo certi che con Municipium sarà così».

About Post Author