« Torna indietro

Senza categoria

Nel parco Giocagiò educazione stradale per bambini e genitori

Pubblicato il 13 Luglio, 2020

Prenderanno il via oggi, lunedì 13 luglio all’interno del parco Giocagiò le attività del progetto di educazione stradale organizzate della Polizia municipale con il coinvolgimento del servizio civile.

“In questo momento più che mai – afferma l’assessore alla Polizia Municipale Flora Leoni – e’ importante l’attività educativa in materia di sicurezza stradale in presenza ma in assoluto rispetto delle linee guida anti contagio. Imparare le regole della strada giocando: questo è l’obiettivo degli incontri. Ringrazio l’assessore Santi per avere divulgato ai centri estivi questa opportunità da cogliere e l’assessore Sanzò per avere curato particolarmente l’allestimento del parco Giocagiò per accogliere tantissimi bambini”.

Nel 2018 la Polizia Municipale ha potuto utilizzare di nuovo l’appena restaurata casetta dell’educazione stradale realizzata all’interno del Parco Giocagiò ed è stata l’occasione per ripetere la proposta di percorsi formativi. Il parco GiocaGiò, in questo contesto, offre la possibilità, appetibilissima, di incontrare anche i genitori dei ragazzi che, per regolamento devono essere presenti. Dopo i giochi, quindi, verranno introdotti temi importanti per una corretta educazione alla strada. Tra i temi trattati con genitori e figli sarà posta particolare attenzione all’importanza delle cinture e dei sedili per bambini, ponendo le basi per una riflessione comune su quanto sia errata la sottovalutazione di simili rischi quotidiani.

Le attività nel periodo extrascolastico

La presenza dei volontari del servizio civile nel parco insieme alla Polizia Municipale è strutturata per realizzare un percorso di educazione stradale della durata variabile di 1,30/2 ore. Le attività saranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17,30 e il martedì e il giovedì dalle 9,30.

Per fare questo, in questa fase di ripresa post-covid, i volontari si premureranno sia di allestire un punto raccolta adesioni/liberatorie per i genitori all’esterno della casina ove non potranno entrare visitatori. Allestiranno inoltre all’esterno i banchi da disegno per i bambini più piccoli e posizioneranno i vari segnali stradali mobili utili al percorso dei bambini più grandi.

All’interno del parco si trovano tre percorsi con relativa segnaletica verticale e orizzontale che riproducono le diverse situazioni, anche di pericolo, che normalmente si trovano nell’ambiente strada. Vi sono inoltre, una serie di strutture ludiche dedicate ai bambini di età compresa fra i 3 ed i 10 anni. L‘attività di educazione stradale viene sviluppata per i ragazzi di 4 e 5 anni delle scuole materne e per quelli dai 6 ai 10 anni delle scuole elementari, attraverso i giochi: “La tela del ragno”, “I monopattini”, “Le navi pirata”, “Il gioco delle precedenze”. 

About Post Author