« Torna indietro

Il film di Quatriglio per il Festino che non c’è

Pubblicato il 14 Luglio, 2020

Il film di Costanza Quatriglio per il “Festino che non c’è” oggi alle 22.00. Dal titolo “Palermo sospesa. Il festino che non c’è”, andrà in onda su Tv2000 e altre testate. Si tratta di un documentario la cui realizzazione è stata affidata alla sezione siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia, con la regia di Quatriglio, direttrice artistica dello stesso Centro Sperimentale. Alle 24.00 è inoltre prevista l’esplosione di un singolo fuoco d’artificio. “Ciò per tenere fede alla tradizione ma, in osservanza alla normativa anticovid, in modo da non costituire uno spettacolo tale da richiamare folla con conseguente assembramento”, spiegano al Comune di Palermo.

Costanza Quatriglio

“Il film è un racconto che intreccia itinerari e suggestioni di uomini e donne che abitano i luoghi di una Palermo sospesa. La sacralità dell’attesa, le lingue del mediterraneo, le voci e le strade di una città plurale rinata dalla peste, dove il quotidiano, il sacro e il mito sono intimamente connessi al culto della sua Santuzza”, spiega la regista.

Le limitazioni imposte dal contrasto al Covid-19 hanno impedito l’organizzazione di quasi tutti i momenti laici e religiosi che tradizionalmente caratterizzano il periodo precedente il 14-15 luglio, ricco di eventi in onore della Santa Patrona. L’Assessorato alle CulturE del Comune, in sinergia con la Curia Arcivescovile non ha comunque rinunciato a dei momenti ed eventi in presenza e digitali.

About Post Author