« Torna indietro

Terzo posto per l'Università, Firenze si conferma eccellenza

Terzo posto per l’Università, Firenze si conferma eccellenza

Pubblicato il 14 Luglio, 2020

Terzo posto della classifica degli Atenei italiani per l’Università di Firenze. E per il polo universitario fiorentino si tratta di una riconferma nella classifica curata dal Censis per il 2020/21. Firenze segue le Università di Bologna e di Padova nella graduatoria dei mega atenei, che contano oltre 40.000 iscritti.

Fra gli indicatori utilizzati per la valutazione delle università figurano i servizi erogati e la comunicazione insieme ai servizi digitali, due ambiti per i quali Unifi è seconda fra i mega atenei. L’Ateneo è al terzo posto per l’internazionalizzazione e al quinto per l’occupabilità; il report ha valutato inoltre le strutture e le borse.

La pubblicazione ospita anche classifiche relative alla didattica che si articolano in graduatorie distinte fra le lauree triennali (raggruppate in 15 gruppi disciplinari), le lauree magistrali a ciclo unico (riunite in 7 gruppi disciplinari) e le lauree magistrali, suddivise in 14 gruppi disciplinari. Fra gli indicatori analizzati, la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali.

Fra tutti gli atenei italiani l’Università di Firenze è quinta per quel che riguarda i corsi triennali dei gruppi disciplinari dell’ambito politico-sociale e della comunicazione e sesta nell’ambito delle scienze motorie e sportive. Nelle lauree magistrali a ciclo unico l’Ateneo è settimo in Italia per Scienze della formazione primaria e ottavo sia in Giurisprudenza che in Medicina e Chirurgia. Inoltre Unifi è quinta fra le lauree magistrali biennali del gruppo disciplinare delle scienze motorie e sportive.

Le classifiche complete del Censis sono disponibili online.

About Post Author