« Torna indietro

Università di Verona

Università: dal 15 luglio si aprono le iscrizioni, al via nuovi corsi di laurea

Pubblicato il 14 Luglio, 2020

L’università di Verona è pronta a ripartire: da mercoledì 15 luglio si aprono le iscrizioni al prossimo anno accademico. Per essere al fianco delle future matricole e delle loro famiglie, l’ateneo scaligero ha previsto nel bilancio 2020 interventi per il diritto allo studio, per la mobilità internazionale e per l’orientamento, stanziando a favore di studentesse e studenti 12.626.804 euro. 

È previsto, inoltre, l’esonero delle tasse universitarie per chi ha un Isee inferiore ai 22 mila euro, scelta che amplia la platea dei beneficiari rispetto all’applicazione dell’Isee di 20 mila euro indicata dal ministero. Per gli studenti meritevoli, con Isee compreso tra 22 mila e 30 mila euro, si prevede una ulteriore contribuzione calmierata.

Diverse le novità previste nell’offerta formativa, che si arricchisce di nuovi corsi di studio e che verrà erogata in modo da garantire sia la didattica in presenza sia quella a distanza. L’ateneo, infatti, sta lavorando per consentire il ritorno in aula con l’avvio del nuovo anno accademico, facendo ogni sforzo possibile per riorganizzare gli spazi e trovarne altri, pur continuando a garantire l’offerta a distanza a chi non avesse la possibilità di essere presente.

Aumentano i corsi ad accesso libero e i posti disponibili nei corsi ad accesso programmato, per dare maggiore possibilità di accesso alla formazione universitaria e di conseguenza al mondo del lavoro. Come dimostra l’ultimo rapporto Almalaurea, scegliere Verona per i propri studi universitari porta ad una maggiore probabilità di trovare lavoro in tempi rapidi: a un anno dalla laurea triennale lavora l’84,8% dei laureati scaligeri, a fronte della media nazionale del 72,1%; e a un anno dalla laurea magistrale lavora l’81,9% rispetto alla media italiana del 69,4%.

NUOVI CORSI DI STUDIO

Il prossimo anno accademico si arricchisce di due lauree magistrali di ambito informatico, Data science” e “Computer Engineering for Robotics and Smart Industry”, entrambe erogate in lingua inglese, di due corsi di laurea di area economica presso la sede di Vicenza, Economia e innovazione aziendale” ed “Economia, imprese e mercati internazionali, e di un corso di laurea in “Tecniche ortopediche, abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico.A questi si aggiunge il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia interateneo, con sede all’Università di Trento, oltre ai 65 corsi di studio già attivati. 

La vocazione internazionale dell’ateneo di Verona è confermata dalla presenza di nove corsi di laurea magistrale internazionali erogati totalmente in lingua straniera e di otto corsi che, grazie a una rete di accordi con Atenei esteri, consentono l’acquisizione di un doppio titolo.

ORIENTARSI PER SCEGLIERE IL CORSO GIUSTO

Proseguono, da lunedì 13 luglio nuovamente in presenza, le attività di orientamento per sostenere future studentesse e studenti nella scelta del giusto corso di studio. L’Ufficio orientamento mette a disposizione i suoi spazi e il suo personale per accogliere future studentesse e studenti e fornire loro informazioni generali sui corsi di studio, sui servizi dell’ateneo e sull’organizzazione del sistema universitario. Sarà possibile accedere allo sportello informativo, attivo negli uffici in via San Francesco, previa prenotazione attraverso un modulo di prenotazione reperibile nella pagina dello Sportello on line. Ogni giorno saranno disponibili 4 appuntamenti della durata di circa 30 minuti, distribuiti nella fascia oraria dalle 9 alle 13. Nel rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza, è obbligatorio indossare la mascherina di protezione per accedere al front-officedell’ufficio. 

Rimangono sempre attivi tutti i servizi a distanza che l’ateneo ha reso fruibili in questi mesi di emergenza: i colloqui di counselling, lo sportello di orientamento online e il call center, al quale risponde un team di studenti-tutor esperti, a disposizione delle future iscritte e iscritti per risolvere qualsiasi tipo di esigenza.

About Post Author