« Torna indietro

tamponi rapidi

Coronavirus, spunta un nuovo cluster a Savona: 100 tamponi eseguiti, 18 nuovi contagi

Pubblicato il 17 Luglio, 2020

Savona – Un nuovo cluster di Coronavirus è stato individuato in un ristorante a Savona. Lo ha confermato il governatore Giovanni Toti. “Il cluster comporta un nuovo numero di persone positive – ha detto -. Al momento si tratta di 18 nuovi casi di contagio. Sono stati effettuati 100 tamponi di verifica”.
Secondo quanto appreso, una delle persone che si trovava nel ristorante in cui si sarebbe generato il nuovo cluster di Covid-19 è Matteo Aicardi, il centroboa della Pro Recco e della nazionale di pallanuoto, ricoverato il 15 luglio nell’ospedale di Albenga.

Oltre al pallanuotista, fra i contagiati ci sarebbero alcuni membri del personale del ristorante e due infermiere del reparto di pediatria dell’ospedale di Savona. Nel paese natale di Aicardi, Tovo San Giacomo, sono 3 le persone in isolamento preventivo, mentre nella vicina Giustenice (dove vive la madre del campione della Pro Recco e della Nazionale) sono 5 le persone sottoposte alle misure di prevenzione sanitaria per aver avuto contatti con l’atleta negli ultimi giorni.

Cluster: la precisazione del presidente ligure Toti

E’ un cluster “abbastanza numeroso. I pazienti stanno tutti bene, ma questo conferma che la circolazione del virus c’è ancora”, ha detto Toti.  “L’addressing ha funzionato” e fino a questo momento “abbiamo effettuato oltre 100 tamponi.
“Proseguiamo, ricostruendo la catena di contatti per ciascun positivo”, ha detto il responsabile prevenzione di Alisa, prof. Filippo Ansaldi. I 18 Covid-positivi – riferisce Ansaldi sono “tutti liguri” e prevalentemente residenti nel Ponente ligure, ma non è escluso che nella cerchia dei contatti “ci siano persone che vengono da fuori regione”.

About Post Author