« Torna indietro

Milazzo, oggi incontro sull’ampliamento dell’isola pedonale

È previsto per stamattina – ore 11,30 – in sala Giunta l’incontro del sindaco di Milazzo Formica con una delegazione di ristoratori sulla possibilità di ampliare l’isola pedonale. Alla riunione sono stati invitati anche i rappresentanti dell’associazione “Milazzo food and beverage” ed il presidente del Centro naturale, Pippo Russo.

“Noto con piacere – ha detto il primo cittadino – che dopo lunghi anni nel corso dei quali molti commercianti e titolari di pubblici esercizi hanno ritenuto, a mio avviso in maniera preconcetta, che la pedonalizzazione fosse di ostacolo alla prosperità delle imprese, si registra un interesse per questa iniziativa promossa dall’Amministrazione, e sono pronto a discutere su una ipotesi che contempla l’attivazione dell’isola pedonale come proposto dalla delegazione dei ristoratori guidata da Maria Italiano, in aggiunta a quella già realizzata, che ha riscosso grande successo”.

L’idea del sindaco è quella di prevedere il divieto di circolazione dei veicoli a partire dalla via Cassisi, sino allo spigolo della chiesa di San Giacomo, così come in via C. Borgia da Piazza Duomo in direzione sud, Piano Baele e via Domenico Piraino.

“Consapevoli del fatto che questa soluzione determinerà la riduzione dei parcheggi disponibili – ha sottolineato Formica – sarà necessario ovviamente, potenziare, in collaborazione, le forme di comunicazione per sensibilizzare gli automobilisti ad utilizzare le aree naturali di sosta esistenti, in particolare quelle sul lungomare di Ponente”.

Edizioni