« Torna indietro

spesa famiglie fragili

Bari, dal Comune pacchi spesa per le famiglie fragili e in difficoltà

Pubblicato il 20 Luglio, 2020

E’ online da questa mattina sul sito istituzionale del Comune “Non più soli – Social Bag”, avviso per erogazione di scorte alimentari ai nuclei familiari fragili. L’iniziativa, a cura dell’assessorato al Welfare del Comune, è rivolta a nuclei con Isee non superiore a 3 mila euro che abbiano al proprio interno anziani che abbiano compiuto 65 anni o composti da una sola persona in condizioni economiche e sociali precarie.

Le domande

Le domande andranno presentate entro lunedì 27 luglio e saranno esaudite in ordine cronologico di arrivo fino a esaurimento dei 400 pacchi alimentari messi a disposizione dal Comune. “Nel caso vi fossero ulteriori disponibilità l’amministrazione si riserva la facoltà di distribuire ulteriori kit alimentari ai cittadini collocati in elenco (,,,); qualora, invece, il numero delle istanze presentate sia inferiore al numero dei kit disponibili, l’amministrazione potrà procedere alla distribuzione di più di un kit alimentare agli stessi soggetti, sempre in base all’ordine cronologico delle domande presentate”, scrive il Comune in una nota.

Contrasto alla solitudine

“Il contrasto alle solitudini e all’isolamento sociale rappresenta uno dei nostri obiettivi principali specie in questo momento storico che di fatto ha amplificato un quadro già critico, chiaramente emerso in questi anni di lavoro”, spiega l’assessore al Welfare Francesca Bottalico. “Sono tantissimi gli anziani e le persone sole che ci hanno contattato, anche per la prima volta, per chiedere aiuto perché in stato di abbandono e, quindi, in una condizione di grande smarrimento. Stesso discorso vale per gli adulti caduti improvvisamente in disgrazia a causa della momentanea perdita di lavoro o della separazione o di un conflitto familiare”, continua.

I servizi supplementari

I cittadini che inoltreranno regolare domanda potranno essere successivamente inseriti nei servizi “Social caregiver” (attività domiciliari di contrasto alle solitudini e supporto sociale e materiale del tempo libero) e “Vengo anch’io” (cura del tempo libero e della socializzazione), attualmente in fase di sperimentazione, così da andare oltre la logica dell’emergenza e tentare invece interventi più organici e a lunga scadenza

Gli sportelli del Comune

La domanda può essere presentata via mail all’indirizzo sportellosocialbag@comune.bari.it entro il 27 luglio prossimo. Per informazioni o aiuto nella compilazione è possibile rivolgersi agli sportelli di Segretariato sociale e del Servizio socio-professionale dei Municipi e della ripartizione Servizi alla persona.

About Post Author