« Torna indietro

Senza categoria

Corecom: accesso a Internet diritto fondamentale

Lettera aperta ai candidati alla presidenza della Regione perché l’accesso a Internet sia un diritto fondamentale, a firmata dal presidente del Corecom Toscana Enzo Brogi

Pubblicato il 22 Luglio, 2020

Lettera aperta ai candidati alla presidenza della Regione perché l’accesso a Internet sia un diritto fondamentale, a firmata  dal presidente del Corecom  Toscana Enzo Brogi

“Date spazio e visibilità a questo tema nei programmi e nel dibattito in campagna elettorale” si legge nella lettera-. L’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese ha evidenziato, tra tante altre cose, la centralità del diritto alla connessione alla rete come presupposto necessario e irrinunciabile di cittadinanza”.

”Considerare l’accesso ad Internet come un diritto fondamentale della persona e condizione per il suo pieno sviluppo individuale e sociale è sempre più compito della politica, non solo come condizione teorica di collegamento alla rete, ma anche e soprattutto come possibilità sostanziale e adeguata alle necessità di lavoro, studio, accesso all’informazione. Questo significa garantire condizioni di parità a tutti i cittadini, senza distinzioni legate al genere, alle condizioni economiche, alla salute o alla zona di residenza”. 

Un lettera, un appello rivolto a tutti i candidati “affinché diano ampio spazio e visibilità a questo tema nei propri programmi e nel dibattito che si svilupperà nel corso della prossima campagna elettorale, con proposte che tengano conto aspetti sociali, economici e culturali del nostro territorio”.

La Regione Toscana, scrive ancora Brogi, ha lavorato “intensamente su questo fronte” negli ultimi anni, “impegnandosi direttamente, spesso a fianco di sindaci e cittadini”. Restano tuttavia alcune criticità, “legate in particolare ad aree montane o comunque isolate, che necessitano di un piano di interventi mirato ad una ulteriore riduzione del digital divide”.

About Post Author