« Torna indietro

Comune Comunica

Il Comune di Gela comunica | Day Italia News Gela

Vulnerabilità sismica nelle scuole…

Pubblicato il 22 Luglio, 2020

… e sistemazione delle arterie cittadine. E’ un vero tour de force, per l’assessore ai Lavori Pubblici, Ivan Liardi

Tour de force, così definisce l’assessore ai Lavori Pubblici, Ivan Liardi, quello che il suo settore, diretto dall’architetto Emanuele Tuccio, sta portando avanti per rispettare tempi e progetti.

Sono infatti in elaborazione i progetti esecutivi per la vulnerabilità sismica di 5 scuole e sono stati affidati gli incarichi ai geologi che dovranno procedere alle valutazioni.

In un comunicato stampa del comune di Gela, si specificano nel dettaglio quali sono:

  • Paolo Emiliano Giudici, affidatario Geoproject SRL, importo contrattuale 6.775,80 euro
  • Cantina Sociale Madre Teresa di Calcutta, geologo Roberto De Domenico, importo contrattuale 3.594,62 euro
  • Ettore Romagnoli, studio professionale di geologia, importo contrattuale 9.862,93 euro
  • Giovanni XXIII, geologo Roberto De Domenico, importo contrattuale 2.794,74 euro
  • Santa Maria di Gesù, attività di studio geologico e prospezione mineraria, importo contrattuale 4.572,57 euro

Pronto anche l’espletamento delle procedure di gara di aggiudicazione delle indagini geotecniche e strutturali sui cinque edifici in questione. Le informazioni saranno utili alla valutazione dei tecnici incaricati, all’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva.

La sistemazione delle strade

La sistemazione delle strade è invece in corso già da un anno e sono stati realizzati interventi di manutenzione per 60mila mq di arterie e 10 km di viabilità, di cui 6.500 mq sono stati curati dal Comune.

Nei dettagli abbiamo quindi:

  • 1.200 per il tramite della ditta Raniolo SRL per un totale di 90mila euro (via Venezia, lungomare);
  • 3.200 mq per il tramite dell’impresa F.lli La Spada per un totale di 160mila euro (via Picceri, via Verga, via Niccolò Paci nord, via Mallia, via Tevere, via Aretusa);
  • 2.100 mq per il tramite dell’impresa San Domenica per un totale di 230mila euro (Viale Indipendenza, via Giuffrida, via Minardi, via Socrate, via Ierone, via Verga);

Gli altri interventi sono stati eseguiti da Caltaqua, Enel, Italgas e Open Fiber, ciascuno per le rispettive competenze, per un totale di oltre 55mila euro. 

Vulnerabilità sismica scuole: l’assessore afferma

“Il settore, pur in condizioni di carenza di personale, sta portando avanti egregiamente non solo i progetti del Patto per il Sud ma anche quelli che rientrano nella vulnerabilità sismica delle scuole, nelle compensazioni minerarie, nelle strade e tutti quelli necessari per il bene della città. A tal proposito, abbiamo già convocato la ditta convenzionata per rilevare le situazioni di criticità dovute al violento acquazzone di domenica che ha danneggiato l’asfalto in alcune vie cittadine, per ripristinare tutto. Abbiamo ricevuto segnalazioni da più parti, in primis da via Venezia e da via Niccolò Paci, chiusa e riaperta ieri dopo la rimozione dell’apposita transenna. Un ringraziamento al dirigente, arch. Tuccio, a tutti i responsabili e i dipendenti per il grande lavoro che stanno portando avanti in una situazione decisamente non semplice”.

About Post Author