« Torna indietro

De Luca

Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca

Covid, quarantena per chi arriva da Romania e Bulgaria. In Campania multe fino a mille euro per chi è senza mascherina

Pubblicato il 26 Luglio, 2020

“Ho appena firmato una nuova ordinanza che dispone la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria.  Questa misura è già vigente per tutti i Paesi extra Eu ed extra Schengen. Il virus non è sconfitto e continua a circolare. Per questo occorre ancora prudenza e attenzione”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, sintetizza le indicazioni emerse dopo l’incontro con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, per una verifica del quadro epidemiologico a livello internazionale. 

Nessun allarme

 L’incidenza di nuovi casi di Covid-19 è però “stabile rispetto alla scorsa settimana e l’indice Rt a livello nazionale è di poco inferiore a 1”, secondo il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza. “Persistono diversi focolai di ampiezza variabile in quasi tutte le regioni italiane e molti di questi – dice Rezza – causati da persone che vengono da Paesi ad alta incidenza, il che rende la situazione in alcune regioni peggiore rispetto alle altre. Necessario per questo – insiste Rezza – continuare a mantenere comportamenti prudenti e sottoporsi a misure quarantenarie nel caso si provenga da Paesi ad alta incidenza”. 

La situazione in Lazio

Si sta monitorando nel Lazio l’evoluzione dei casi di coronavirus di importazione dalla Romania, dopo qualche caso positivo registrato negli ultimi giorni, tra cui due badanti di ritorno dal Paese in autobus. Si starebbe valutando se mettere in campo iniziative come test sierologici per chi arriva dalla Romania. A destare preoccupazione soprattutto chi lavora accanto agli anziani e alle persone più fragili che sono le categorie maggiormente a rischio per il Covid 19.

… e in Campania

Intanto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato un’ordinanza che prevede il blocco dei mezzi pubblici (bus e treni) se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina, che sarà multato e fatto scendere. Massimo della sanzione (1.000 euro) per chiunque non indossi la mascherina dove già previsto dalle ordinanze regionali, ossia in tutti i luoghi al chiuso. Nell’ordinanza si invitano le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici etc.). I cittadini che arrivano da paesi esteri devono osservare la quarantena. E’ stato dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici.

About Post Author