« Torna indietro

Allerta gialla

Liguria, allerta gialla per temporali prolungata fino alle 20 di questa sera

Liguria, allerta gialla per temporali prolungata fino alle 20

Pubblicato il 24 Luglio, 2020

Liguria. Alla luce della situazione in atto e degli ultimi aggiornamenti della modellistica previsionale, Arpal ha prolungato l’allerta meteo gialla per temporali che, su tutta la regione, terminerà alle 20 di oggi venerdì 24 luglio.

L’allerta riguarda i bacini piccoli e medi di tutte le zone: rovesci temporaleschi hanno interessato durante la mattinata il Levante, in particolare lo spezzino, con intensità tra localmente tra forti e molto forti nella zona di Levanto (dati aggiornati alle 11.45, 60.2 millimetri in un’ora nella stazione situata in centro, 51 in quella di San Gottardo), mentre a Casale di Pignone si sono toccati i 32 millimetri in un’ora e a Monterosso 30.4 (intensità tra moderata e forte).

Qualche precipitazione si è registrata anche a cavallo tra le province di Savona e Genova (5.6 millimetri all’ora a Madonna delle Grazie, nel Ponente genovese). Nelle prossime ore si attende un aumento dell’instabilità su tutte le zone con possibili rovesci e temporali, localmente anche forti; possibili colpi di vento durante i fenomeni temporaleschi più intensi. Le precipitazioni saranno in attenuazione nella seconda parte del pomeriggio a partire da Ponente, anche se permarranno residue condizioni di instabilità fino alla serata.

Liguria: situazione meteo per sabato 25 e domenica 26 luglio

Per il fine settimana si prevedono locali condizioni di disagio per caldo nei centri urbani e nelle valli interne poco ventilate.

About Post Author