Liguria. Alla luce della situazione in atto e degli ultimi aggiornamenti della modellistica previsionale, Arpal ha prolungato l’allerta meteo gialla per temporali che, su tutta la regione, terminerà alle 20 di oggi venerdì 24 luglio.
L’allerta riguarda i bacini piccoli e medi di tutte le zone: rovesci temporaleschi hanno interessato durante la mattinata il Levante, in particolare lo spezzino, con intensità tra localmente tra forti e molto forti nella zona di Levanto (dati aggiornati alle 11.45, 60.2 millimetri in un’ora nella stazione situata in centro, 51 in quella di San Gottardo), mentre a Casale di Pignone si sono toccati i 32 millimetri in un’ora e a Monterosso 30.4 (intensità tra moderata e forte).
Qualche precipitazione si è registrata anche a cavallo tra le province di Savona e Genova (5.6 millimetri all’ora a Madonna delle Grazie, nel Ponente genovese). Nelle prossime ore si attende un aumento dell’instabilità su tutte le zone con possibili rovesci e temporali, localmente anche forti; possibili colpi di vento durante i fenomeni temporaleschi più intensi. Le precipitazioni saranno in attenuazione nella seconda parte del pomeriggio a partire da Ponente, anche se permarranno residue condizioni di instabilità fino alla serata.
Liguria: situazione meteo per sabato 25 e domenica 26 luglio
Per il fine settimana si prevedono locali condizioni di disagio per caldo nei centri urbani e nelle valli interne poco ventilate.
Leggi le altre notizie
-
Amadeus e Rai, un evento ‘risarcitorio’ per Sanremo: ecco come e quando
-
Genova, al via progetto di riqualificazione di Staglieno
-
Coronavirus in Liguria, 381 nuovi casi e 13 decessi: boom contagi nell’imperiese
-
Maltempo: il Cdm proroga stato per Liguria e Campania
-
Covid Genova, festa in negozio:15 multe, locale chiuso 5 giorni