« Torna indietro

Varco in Scena, stasera Solenghi è alle prese con Paolo Villaggio

Varco in Scena, stasera Solenghi è alle prese con Paolo Villaggio. Un racconto “pazzesco” sui testi del grande attore genovese e sui vizi e difetti degli Italiani

Pubblicato il 24 Luglio, 2020

Varco in scena, la nuova rassegna di musica, danza e teatro dell’estate della Riviera, organizzata dal Comune di Civitanova e Amat in collaborazione con Regione e MiBACT, presenta stasera uno sei suoi gioielli.

L’appuntamento alle ore 21,30 è con Tullio Solenghi: “Una serata pazzesca” (un progetto di Sergio Maifredi e Solenghi, produzione Teatro Pubblico Ligure) racconterà la genialità di Paolo Villaggio, con la “voce” del grande attore genovese: aneddoti, storie vissute insieme, incontri, leggendo i suoi libri, i suoi pensieri, i suoi racconti e ivelandone la sua forza di scrittore.

Paolo Villaggio, come ha scritto Sergio Maifredi, è il creatore di alcune tra le più riuscite maschere contemporanee: dal grottesco Professor Kranz al timidissimo Giandomenico Fracchia per arrivare al servile e sottomesso ragionier Ugo Fantozzi, forse il personaggio più popolare dell’intera storia della comicità italiana.

Villaggio da artista acuto e feroce ha saputo scolpire nell’immaginario collettivo personaggi, vizi e virtù, in cui si è riconosciuta l’Italia intera e l’ha fatto raccogliendo l’eredità della Commedia dell’Arte, un potente clown che ci ha messo alla berlina per decenni, svelando quanto siamo stati e siamo “mostruosi” e purtroppo “con la lingua felpata”. Solo un grande attore come Solenghi poteva cimentarsi con questa sfida “pazzesca”.

Per ulteriori info: www.amatmarche.net, vendita biglietti (posto unico numerato euro 15) on line su www.vivaticket.com. Biglietteria presso Teatro Rossini (0733 812936) dalle ore 18 fino all’inizio dello spettacolo.

About Post Author