« Torna indietro

differenziata nelle marine

differenziata nelle marine

Differenziata nelle marine leccesi, al via la sperimentazione per migliorare la raccolta

Era un progetto di cui si era già parlato, ma ora può partire il potenziamento per la differenziata nelle marine leccesi. Comincerà nei prossimi giorni e si chiuderà il prossimo 31 agosto, infatti, la sperimentazione del conferimento porta a porta dei rifiuti organici e della plastica per utenze domestiche nelle marine di Lecce. Gli operatori Monteco sono già impegnati in questi giorni nella consegna, previo riscontro della regolarità dell’utenza, dei kit: completata in questi giorni la distribuzione a Frigole, domattina sarà la volta di San Cataldo. Il servizio partirà, marina dopo marina, al termine della consegna dei kit. Un’iniziativa che Comune e Monteco hanno condiviso per limitare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti nei pressi delle postazioni di prossimità e per migliorare la qualità della raccolta differenziata. Il servizio di raccolta differenziata nelle marine porta a porta, esteso su tutto il territorio di San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella e Torre Rinalda prevede la raccolta della frazione organica due giorni su sette e della plastica un giorno su sette fino al 31 agosto. L’attività interesserà potenzialmente 1672 utenze Tari e non sarà sostitutiva, ma aggiuntiva, del servizio di prossimità. Aderirvi sarà una scelta demandata al cittadino. Una scelta che l’amministrazione comunale incoraggia fortemente, anche in vista della prossima formalizzazione dell’estensione del c.d. “quinto d’obbligo”, che prevede, a regime, la sostituzione del servizio di prossimità con il servizio di raccolta porta a porta. 

Differenziata nelle marine, ecco il calendario

Alcuni cassonetti della raccolta differenziata

Alle utenze Tari censite per la differenziata nelle marine saranno consegnati da Monteco un sottolavello da 10 lt e sacchetti biodegradabili dello stesso volume per conferire l’organico e sacchetti semitrasparenti gialli da 70 lt per conferire la plastica. 

La frazione organica sarà raccolta porta a porta secondo il seguente calendario:

San Cataldo: lunedì e giovedì;

Frigole: martedì e venerdì;

Torre Chianca: mercoledì e sabato;

Spiaggiabella e Torre Rinalda: martedì e venerdì;

La plastica

San Cataldo: lunedì;

Frigole: mercoledì;

Torre Chianca: sabato;

Spiaggiabella e Torre Rinalda: giovedì;

Sarà possibile esporre sui marciapiedi i sottolavelli o le buste per la plastica tra le 22 e le 05 del mattino. Ecco il progetto del Comune di Lecce per potenziare la differenziata nelle marine e per evitare altri episodi di abbandono e degrado nelle periferie leccesi.

About Post Author