« Torna indietro

Senza categoria

Padova, “L’acqua di Battaglia dalle Terme al Museo dei Barcari”: visita guidata con aperitivo

Pubblicato il 25 Luglio, 2020

L’acqua di Battaglia: dalle Terme al Museo dei Barcari”


Visita guidata al Museo Diffuso di Battaglia Terme con aperitivo finale presso la caratteristica osteria/enoteca “Bevemo L’Ultima”

Un viaggio alla scoperta dell’ACQUA di Battaglia Terme, forte elemento identitario del Borgo fluviale sin dalla costruzione in epoca medievale del Canale pensile “Battaglia” che collega le città di Padova e Monselice.

L’acqua TERMALE per la SALUTE: pregna il sottosuolo, calda, possiede eccellenti qualità salubri. Nel 1936 veniva inaugurato di fronte alla principale fonte termale l’Istituto Nazionale Fascista della Previdenza Sociale, poi rinominato stabilimento I.N.P.S. “Pietro d’Abano” poderoso edificio alberghiero con annesse cure termali, immerso nel verde, ai piedi dei Colli Euganei.

L’acqua come ENERGIA, forza idraulica della cascata generata dal dislivello di oltre sette metri esistente tra il canale Battaglia e il sottocanale Vigenzone, necessaria per il funzionamento dei mulini, della cartiera, della segheria e del maglio, attività che hanno dato origine ai primi insediamenti abitativi e la forza commerciale del paese.

L’acqua per NAVIGARE, trasportando su burci carichi di merci di ogni tipo, condotti da abili barcari che hanno contribuito, fin dal medioevo, a far circolare merci, persone e cultura, sviluppando la civiltà e l’economia di Battaglia Terme.

Il Museo della Navigazione Fluviale è la testimonianza di una attività tradizionale fondamentale nei secoli, quello del trasporto commerciale fluviale sulle imbarcazioni in legno, oggi scomparso per la preferenza data al trasporto su gomma.

Il Museo è uno straordinario patrimonio di memorie tangibili e intangibili, lasciate in eredità dai vecchi barcari, in primis Riccardo Cappellozza, a tutti noi e ai nuovi barcari della navigazione turistica fluviale.

Data e luogo di ritrovo:

Sabato 25 luglio 2020 h 17.30 ritrovo all’ingresso del Parco “Pietro d’Abano” (ex Inps) in Viale Colli Euganei – Battaglia Terme.

A piedi effettueremo il percorso del Museo diffuso di Battaglia Terme, per arrivare al Museo della Navigazione Fluviale (Via Ortazzo, 63) ed effettuare la visita alle sale museali.

Termine visita guidata alle 19.30 con aperitivo, presso l’osteria/enoteca “Bevemo L’Ultima” di Battaglia Terme (fronte Parco INPS).

Chi desidera concludere la serata con una cena a Battaglia Terme consigliamo la prenotazione in uno degli ottimi locali consigliati nel sito www.museonavigazione.eu.

Costo:

€ 20,00 adulti

€ 15,00 bambini 6-12

gratis bambini 0-5

La quota comprende: la visita guidata al Museo Diffuso di Battaglia Terme e al Museo della Navigazione Fluviale e l’aperitivo presso l’osteria/enoteca Bevemo L’Ultima.

Note:

La visita guidata si svolgerà secondo le modalità previste dai decreti e dalle ordinanze emanate per l’emergenza Covid-19.

Parcheggio auto di fianco al Parco INPS, fronte Chiesa San Giacomo (accesso da Viale Colli Euganei).

Ricordiamo che durante l’estate il Museo manterrà i seguenti orari di apertura:

tutta la settimana da lunedì a domenica su prenotazione
con orario 9.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00
ogni giovedì sera VISITA GUIDATA E ANGURIA su prenotazione
con orario 21.00 – 23.00

Sabato e festivi turni visite garantiti alle ore 9 – 10 – 11 – 16 – 17– 18.

In altre fasce orarie o giorni prenotazione da concordare.

About Post Author