« Torna indietro

Scuola: test sierologici a campione sugli studenti

Nella bozza di avvio per il nuovo anno scolastico sono previsti anche i test sierologici da seguire sugli alunni, rigorosamente su base volontaria.

Pubblicato il 27 Luglio, 2020

Nella bozza di avvio per il nuovo anno scolastico sono previsti anche i test sierologici da seguire sugli alunni, rigorosamente su base volontaria.


Secondo quanto dichiarato dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, per fugare i dubbi di molti genitori, la scuola riaprirà puntualmente il 14 settembre. “Io rispondo a tutti quelli che manifestano perplessità” ha affermata la ministra “è chiaro che il 14 settembre, lo ribadisco ancora una volta, si ritornerà a scuola, e per questo voglio tranquillizzare tutti quelli che hanno manifestato perplessità.”


Fra le disposizioni previste per la ripartenza dell’attività scolastica ci sarà anche l’implementazione dei test sierologici. Questi verranno effettuati all’avvio dell’anno scolastico su tutto il personale che lavora negli istituti e, a titolo volontario nonché gratuito e con cadenza periodica, anche su un campione di studenti.
“Svolgimento dei test sierologici per tutto il personale scolastico in concomitanza con l’inizio delle attività didattiche” spiega la Azzolina “test a campione per la popolazione studentesca con cadenza periodica. Saranno a questi fini adottati i criteri di: volontarietà di adesione al test, gratuità dello stesso per l’utenza, svolgimento dei test presso le strutture di medicina di base e non presso le istituzioni scolastiche.” In aggiunta, la ministra ha parlato anche di “Individuazione in tutte le scuole del medico competente che effettui il servizio di sorveglianza sanitaria”.


Fonte: ANSA 27 luglio 2020 – Ore 15:15

About Post Author