« Torna indietro

Mucche da pascolo

Dalla Regione 23 milioni di euro di aiuti a 9mila imprese agricole venete

Pubblicato il 28 Luglio, 2020

Sono circa 9mila le imprese agricole del Veneto che potranno accedere al bando della misura straordinaria di sostegno ‘anti-Covid’ predisposta dalla Giunta veneta. Oggi l’assessore all’Agricoltura Giuseppe Pan, ha anticipato ai partner del Tavolo Verde l’impianto del bando che presenterà alla Giunta  la settimana prossima. La dote finanziaria a disposizione è di 23 milioni di euro, pari al 2 per cento del budget delle risorse del Programma di sviluppo rurale del Veneto, secondo quanto prevedono i regolamenti comunitari.

Ne potranno beneficiare i settori che hanno registrato i cali più consistenti di fatturato: le 1.400 imprese del florovivaismo, le 2.100 aziende dei prodotti orticoli di primavera (fragole, asparagi, lattughe e radicchi primaverili), i 1.700 agriturismi, fattorie didattiche e sociali, le 3mila stalle produttrici di latte e i circa 150 allevamenti di vitelli a carne bianca con ristalli esteri presenti in Veneto.

“Il sostegno sarà articolato su tre livelli, a seconda del danno subito dai diversi settori del comparto a causa del lockdown e della chiusura dei mercati. Siamo tutti consapevoli che il fabbisogno, quantificato da Veneto Agricoltura nell’ordine di 190-200 milioni di euro per il primo semestre 2020 – ha ribadito l‘assessore all’Agricoltura raccogliendo le osservazioni delle associazioni professionali di categoria – è di gran lunga superiore alle disponibilità finanziarie messe in campo. Ma va ricordato che questa misura si somma alle azioni di un quinquennio sostenute con i 1169 milioni del Psr e alla pluralità di strumenti attivati in queste settimane per fronteggiare l’emergenza Covid: fondi di rotazione, fondi di garanzia e fondi di riassicurazione, che contribuiscono a garantire liquidità alle aziende del primario”.

Tre i livelli di ‘sostegno premiale’ previsti dalla misura 21:

  • 7 mila euro, pari al massimo dell’aiuto straordinario autorizzabile dal regolamento comunitario, per gli oltre 160 agricoltori della ‘zona rossa’ di Vò
  • 4 mila euro per le imprese del florovivaismo, per agriturismi e fattorie didattiche e sociali
  • 2 mila euro per le stalle da latte, gli allevamenti di vitelli da carne bianca e le colture orticole primaverili

“Se guardiamo all’intervento di sostegno alle filiere colpite dalla crisi Covid  offerto dal Governo con il decreto Rilancio, pari a soli 90 milioni per tutto il territorio nazionale – ha sottolineato l’assessore Pan – va riconosciuto che i 23 milioni che il Veneto sta impegnando non sono una misura simbolica. Certo, se avessimo avuto a disposizione uno ‘zero’ in più, il sostegno emergenziale avrebbe avuto ben altre dimensioni. Ma confido che ulteriori risorse per i produttori agricoli possano essere reperite con l‘assestamento di bilancio di ottobre”.

L’intervento regionale avverrà – ha garantito l’assessore- in tempi veloci e con procedure semplificate: il bando resterà aperto 45 giorni, le domande saranno presentate con un modulo precompilato e Avepa, l’Agenzia per i pagamenti in agricoltura, avrà 60 giorni di tempo per portare a termine le istruttorie, in modo che gli elenchi dei beneficiari siano definiti entro la prima metà di dicembre e che la liquidazione degli aiuti possa avvenire entro l’anno. 

About Post Author