« Torna indietro

LITORALE VENEZIANO, OMBRELLONE E LETTINI GRATUITI ALLE DONNE CHE PARTORISCONO NEL VENETO ORIENTALE

15 giorni di ombrellone alle neomamme, nelle località balneari veneziane

Pubblicato il 28 Luglio, 2020

Alle difficoltà causate dalla pandemia da covid-19 Ulss4 risponde donando 15 giorni di ombrellone alle neomamme, nelle località balneari veneziane. Consolidato il progetto sperimentale lanciato nel 2019

GUARDA IL NOSTRO SERVIZIO VIDEO

Dopo l’avvio sperimentale del 2019 il progetto “Vieni a Partorire nel Veneto Orientale e ti regaliamo il mare” si consolida con più ombrelloni a disposizione gratuitamente per le neo mamme che partoriscono nei punti nascita dell’Ulss4 , e inoltre con un kit spiaggia in omaggio contenente tutto il necessario per la corretta esposizione al sole.

Martedì 28 luglio allo stabilimento balneare Miramare, ad Eraclea mare, è stato presentato il progetto alla presenza del direttore generale dell’Ulss 4 Carlo Bramezza, del presidente di Unionmare Veneto Alessandro Berton, dei partner Banca Prealpi Sanbiagio e  “Fiocchi di Riso”.

“In tempi non facili per tutti vogliamo dare un segnale di positività – ha spiegato il DG Bramezza – . In primis portando in primo piano la natalità che stenta ovunque a crescere, vogliamo inoltre gratificare le donne che partoriscono nel Veneto orientale ossia nell’ambito dell’Ulss4, e parlare del buon lavoro svolto dai tanti professionisti di questa Azienda sanitaria. Infine, non meno importante, dire con questa iniziativa che le spiagge venete sono sicure, ben gestire e ben organizzate sul fronte virus”.

Il progetto prevede che alle donne che partoriscono negli ospedali dell’Ulss 4 (San Donà di Piave e Portogruaro) venga consegnato un voucher che consente l’utilizzo gratuito di ombrellone e lettini per un periodo massimo di 15 giorni, a scelta tra Bibione, Caorle, Eraclea mare e Jesolo. Da oggi, inoltre, nel momento in cui la neomamma usufruisce del bonus riceve dal gestore dell’arenile un “kit spiaggia” con all’interno una protezione solare per bambini, latte doposole, due igienizzanti per le mani e una guida per esporsi correttamente al sole. “Nonostante tutto noi ci siamo, gli associati del litorale veneziano hanno fatto squadra e aderito con grande piacere a questo meraviglioso progetto – ha detto il presidente di Unionmare, Alessandro Berton – . Sono stati messi a disposizione 248 abbonamenti destinati ad aumentare vista la grande richiesta, infatti ad oggi sono già 135 le mamme e rispettive famiglie che hanno usufruito del bonus ombrellone. In termini economici significa un impegno complessivo di quasi 80 mila euro di ombrelloni che i gestori mettono a disposizione per tutta l’estate”. 

“Il sole e il mare sono un toccasana sia per la puerpera e sia per il neonato – ha precisato il dottor Pier Giuseppe Flora, direttore del dipartimento materno infantile dell’Ulss 4 – è però necessario prendere queste cure naturali con le dovute accortezze, proprio per questo motivo è stato realizzato un libretto, in tre lingue, che fornisce alle neomamme le corrette indicazioni sull’esposizione al sole. Lo troveranno all’interno del kit spiaggia”.

A completare il progetto la collaborazione con Banca Prealpi Sanbiagio e Fiocchi di Riso per quanto riguarda la fornitura della protezione solare e del latte doposole, intervenuti alla presentazione rispettivamente con il vicepresidente vicario Luca De Luca e la referente di zona Maria Sole Gius.

Il progetto “Vieni a partorire nel Veneto orientale e ti regaliamo il mare” è una iniziativa nata dal direttore generale dell’Ulss 4 Carlo Bramezza ed è unica in Italia.

About Post Author